La tredicesima giornata di Serie B si è conclusa con il posticipo di campionato che ha visto il Crotone perdere per 0-1 contro il Cosenza. Solo un punto separa le due squadre in classifica, infatti il Crotone è al quattordicesimo posto con 12 punti, mentre il Cosenza a quota 11 lo segue. Vittoria importante per la squadra di Braglia che veniva da due sconfitte consecutive prima con il Palermo poi con il Lecce. Il Crotone invece cercava la vittoria per risollevare il proprio morale dopo la sconfitta con il Perugia e il pareggio con il Carpi.
Il Lecce dal canto suo festeggia una nuova vittoria. Guadagna infatti tre punti che gli regalano il terzo posto e lo fanno volare a quota 22, battendo per 2-0 la Cremonese. La squadra pugliese veniva da una vittoria con il Cosenza e da una sconfitta con il Pescara. La Cremonese invece si ferma a quota 15 punti in classifica, nonostante la vittoria sul Livorno, della giornata precedente.
LECCE-CREMONESE
Lo stadio Via del Mare ha ospitato la sfida tra il Lecce e la Cremonese, che si è conclusa con il risultato di 2-0 per la formazione casalinga. Liverani schiera i suoi con un 4-3-1-2, mentre Rastelli sceglie il 4-1-4-1.
Il primo tempo si apre con un episodio dubbio: al quinto minuto Mogos atterra La Mantia in area, ma l’arbitro fa continuare comunque la gara. Al 14′ Croce mette una palla insidiosa in area, e guadagna un calcio d’angolo. Al minuto 29 è Carretta che cerca la conclusione con un tiro che però finisce alto sopra la traversa, pochi minuti dopo Arini crossa una palla in area per il compagno Brighenti che tira di sinistro, ma debolmente. Minuto 38 occasione importante di vantaggio per la Cremonese, con Castrovilli che calcia di destro, ma non di potenza e trova le braccia di Vigorito. Al 42′ la Cremonese ci riprova con Brighenti, che però tira troppo centralmente. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero e con la squadra ospite molto più offensiva del Lecce.
Inizia il secondo tempo, e il Lecce sembra essersi risvegliato: già dopo cinque minuto di gioco Calderoni vuole il gol e tira di potenza, ma trova Ravaglia. Al 64esimo minuto Falco porta la sua squadra in vantaggio. L’attaccante firma l’1-0 dopo un “duello” con Ravaglia in area. Pochi minuti dopo, al 67esimo, occasione di raddoppio per il Lecce, questa volta è Mancosu che cerca di concludere, trovando però pronto Ravaglia. Il gol del 2-0 arriva al minuto 78, quando La Mantia, su calcio d’angolo riesce a prendere perfettamente il pallone e a battere Ravaglia. All’81’ altra occasione per il Lecce, con Haye che però non conclude. All’87’ Strefezza prova il tiro da fuori area ma Vigorito non si fa trovare impreparato. La partita finisce dopo cinque minuti di recupero, con il risultato di 2-0 per il Lecce.
CROTONE-COSENZA
Lo stadio Ezio Scida è stato teatro del match tra Crotone e Cosenza, terminato con la sconfitta della squadra casalinga che ha vinto grazie al gol di Idda. Oddo sistema la sua squadra in campo con un 4-3-3, mentre Braglia opta per il 4-1-4-1.
Comincia il primo tempo e a partire forte è il Crotone che dopo appena tre minuti vede un assist di Rohden su Martella che però perde palla. La partita procede a ritmi lenti e solo al 16esimo minuto il Cosenza diventa pericoloso con un tiro di Baez. Due minuti dopo ci riprova il Cosenza, con Maniero che cerca la conclusione ma tira una palla che termina troppo alta.
Al 21′ è il Crotone che sfiora il vantaggio con Rohden che tira di potenza su assist di Sampirisi, non c’è però il gol. Al 25′ Barberis batte un calcio d’angolo, il pallone però finisce tra le mani di Perina. Minuto 36, Martella viene espulso a causa di un brutto intervento su Baez. La gara procede e al 45′ Maniero viene ammonito per un fallo, nel giro di pochissimo tempo, secondo giallo per l’attaccante del Cosenza che viene espulso. Dopo un minuto di recupero termina la prima metà di gara.
Si apre il secondo tempo con il Crotone che mantiene alto il possesso palla. Al 55′ Tutino del Cosenza ha l’occasione di portare la propria squadra in vantaggio con un tiro che anche se di poco, finisce fuori. La partita prosegue con le squadre che cercano il vantaggio l’una sull’altra. Vantaggio che arriva al 75esimo grazie ad Idda che segna su una ribattuta di Cordaz. Crotone 0, Cosenza 1. Gli ultimi minuti sono caratterizzati da diversi cambi da parte di entrambe le squadre. I tre fischi finali arrivano dopo sei minuti di recupero.
SERIE B: IL TABELLINO
LECCE (4-3-1-2): Vigorito, Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni, Armellino, Petriccione, Scavone, Mancuso, Falco, La Mantia. All.: Liverani.
CREMONESE (4-1-4-1): Ravaglia, Migliore, Terranova, Claiton, Mogos, Greco, Castrovilli, Croce, Arini, Carretta, Brighenti. All.: Rastelli.
MARCATORI: Falco (64′), La Mantia (78′).
AMMONITI: Armellino, Brighenti, Claiton.
CROTONE (4-3-3): Cordaz, Sampirisi, Vaisanen, Curado, Martella, Molina, Barberis, Rohden, Firenze, Budimir, Stoian. All.: Oddo.
COSENZA (4-1-4-1): Perina, D’Orazio, Legittimo, Idda, Corsi, Mungo, Tutino, Garritano, Bruccini, Baez, Maniero. All.: Braglia.
MARCATORI: Idda (75′).
AMMONITI: Vaisanen, Molina, Barberis, Maniero, Baez, D’Orazio, Idda.
ESPULSI: Martella, Maniero.