La settima giornata del campionato di Serie B è stata inaugurata dalla sfida tra Perugia e Pisa che si è conclusa sull’1-0 per i padroni di casa. A guadagnare i tre punti della vittoria è quindi la squadra di Oddo che si posiziona al secondo posto con 14 punti. Questo risultato positivo è molto importante per i biancorossi perchè si ancorano alla zona alta della classifica. Soffre invece il Pisa che torna a casa a mani vuote e si ferma alla decima posizione a quota 9 punti. La squadra toscana neo-promossa ha avuto un percorso un po’ altalenante fino ad ora, con due sconfitte, due pareggi e solamente una vittoria. Le prossime partite in cui Perugia e Pisa saranno impegnate saranno rispettivamente Benevento e Crotone.
La partita: com’è andata Perugia-Pisa
PRIMO TEMPO: Prima del fischio d’inizio di Perugia-Pisa entrambe le squadre e tutto lo stadio si raccolgono in un minuto di silenzio in memoria di Squinzi. Comincia poi Perugia-Pisa allo stadio Renato Curi. Nei primi minuti di gioco i padroni di casa mantengono alto il possesso palla ed esercitano un buon pressing nella metà campo avversaria, il Pisa comunque difende bene. Gli ospiti guadagnano tantissimi calci d’angolo che però non riescono a sfruttare al meglio. Al 20esimo cross di Aya che tocca Masucci e poi Gucher che cerca la conclusione ma il tiro è troppo debole e Vicario non ha problemi a fermare la palla.
Al 22esimo l’attaccante del Pisa Marconi, ci prova ancora e ancora una volta trova i guanti di Vicario. La partita prosegue a ritmi abbastanza lenti fino alla mezz’ora del primo tempo; il Perugia poi reagisce agli avversari e al 33esimo passa in vantaggio. Iemmello su cross di Di Chiara si regola, calcia e gonfia la rete di Gori confermandosi primo marcatore della serata. Il minuto successivo sempre Iemmello prende di mira la porta del Pisa ma questa volta tira una palla che sfila affianco a Gori. L’ultima occasione del Perugia è al 44esimo quando il solito Iemmello colpisce il palo su cross di Di Chiara. Ci si avvicina al 45esimo e l’arbitro non assegna minuti di recupero, il primo tempo termina sull’1-0.
SECONDO TEMPO: Ricomincia Perugia-Pisa e da parte delle due squadre non è stato effettuato nessun cambio. I padroni di casa ripartono subito forte decisi a segnare un’altra rete e distaccarsi ancora di più dagli avversari. Al 56esimo Buonaiuto ci prova ma la palla viene deviata da De Vitis e perciò Gori non ha nessun problema a fermarla. La gara prosegue ed entrambe le squadre effettuano il primo cambio; al 66esimo Di Chiara tira di sinistro ma la palla termina sul fondo. Al 72esimo il centrocampista del Perugia Di Chiara sbaglia clamorosamente davanti alla porta di Gori, la difesa pisana ha commesso errori grossolani per far arrivare il giocatore così vicino al portiere.
Ci si avvia verso la fine della partita e sembra che gli ospiti si siano svegliati: invadono la metà campo dei padroni di casa che non riescono a reagire nel modo giusto. Nonostante questo la squadra di D’Angelo non riesce a creare nessuna occasione pericolosa e perciò il pressing così alto non dà i risultati sperati. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e al 91esimo il Perugia con Melchiorri tira ma Gori non si fa trovare impreparato e difende la propria porta. La formazione di Oddo sfrutta male questi minuti extra perchè non trova la chiave giusta per effettuare il secondo gol. Si arriva al 95esimo col Pisa rimasto in 10 per di Vernier costretto ad uscire da uno strappo muscolare. Perugia-Pisa finisce sull’1-0, decisa da Iemmello che arriva a quota 7 gol in campionato.
Il Tabellino di Perugia-Pisa
PERUGIA (4-3-2-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Di Chiara, Falasco; Kouan, Carraro, Falzerano; Fernaned, Buonaiuto; Iemmello. A disp.: Fulignati, Albertoni, Nzita, Rodin, Sgarbi, Mazzocchi, Falcinelli, Dragomir, Nicolussi, Balic, Capone, Melchiorri. All.: M. Oddo.
PISA (3-5-2): Gori; Meroni, Aya, Varnier; Di Quinzio, Verna, De Vitis, Gucher, Lisi; Marconi, Masucci. A disp.: D’Egidio, Perilli, Birindelli, Belli, Siega, Minesso, Marin, Liotti, Pinato, Ingrosso, Fabbro. All.: L. D’Angelo.
MARCATORI: Iemmello (33′).
AMMONITI: Vicario, Falzerano.
ARBITRO: N. Ayroldi (Molfetta).