― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueShakhtar Donetsk-Monaco: pronostico e probabili formazioni

Shakhtar Donetsk-Monaco: pronostico e probabili formazioni

Lo Shakhtar Donetsk punterà a regalare un’altra sorpresa in Champions League quando mercoledì 25 agosto 2021 ospiterà il Monaco all’NSK Olimpisky per la gara di ritorno dei playoff. Un gol vincente al 19′ di Pedrinho ha visto la formazione ucraina prevalere all’andata allo Stade Louis II, e da allora le fortune del Monaco in campionato non sono migliorate affatto. Il calcio di inizio di Shakhtar Donetsk-Monaco è previsto alle ore 21.

Prepartita Shakhtar Donetsk-Monaco: a che punto sono le due squadre?

Shakhtar

Le prestazioni cariche di gol a cui lo Shakhtar sta iniziando ad abituarsi sotto Roberto De Zerbi non si sono tradotte in una prestazione del tutto dominante all’andata. Ma la squadra ucraina ha chiuso il botto e ha ottenuto un vantaggio inestimabile grazie al gol di Pedrinho nel primo tempo. Lo Shakhtar avrà anche messo a segno solo sei tiri in porta rispetto ai 16 del Monaco, ma il punteggio nell’angolo in alto a sinistra dello schermo è l’unica statistica che conta dopo il fischio finale, e una quinta apparizione consecutiva nella fase a gironi porta a dare fiducia ai padroni di casa di questa settimana. Lo Shakhtar in precedenza è passato al torneo vero e proprio quattro volte di fila grazie alla sua ondata di dominio nella Premier League ucraina, ma quest’anno è stato costretto a farlo nel modo più duro dopo essere arrivato secondo alla Dynamo Kiev la scorsa stagione, anche se ha rivendicato un Vittoria per 4-2 al terzo turno sul Genk prima di prevalere sul terreno di Monaco. Anche la squadra di De Zerbi ha gli occhi fissi sul premio nazionale e si è preparata in modo ideale per la gara di ritorno con una vittoria per 3-0 in trasferta in casa del Chornomorets nel fine settimana, come hanno trovato Alan Patrick, Manor Solomon e il 18enne Georgiy Sudakov il retro della rete. Con sette vittorie su otto partite ufficiali dall’inizio della stagione 2021-22, lo Shakhtar potrebbe aver tenuto il cartellino perdente in vista della partita dei playoff con il Monaco, ma la squadra francese sta ora affrontando la battaglia in salita.

Monaco

Dopo aver spinto Lille e Paris Saint-Germain fino in fondo la scorsa stagione, Monaco è semplicemente caduto a pezzi all’inizio di questa stagione, con la pressione di destreggiarsi tra impegni europei e nazionali che hanno contribuito alla loro rovina. Il prevalere per 5-1 complessivo contro lo Sparta Praga nel terzo turno delle qualificazioni di Champions League rappresenta l’unico lato positivo della stagione del Monaco, che rimane senza vittorie in Ligue 1 dopo la sconfitta per 2-0 contro il Lens alla terza giornata. Dopo i primi 45 minuti senza reti, l’attaccante del Lens Ignatius Ganago ha visto il suo tiro potente filtrare attraverso le grinfie di Alexander Nubel e finire sulla linea, e al quarto minuto del secondo tempo di recupero, il terribile errore di Caio Henrique ha permesso a Przemyslaw Frankowski di servire Simon Banza per un tap-in. Dopo aver subito tre sconfitte consecutive senza gol in tutte le competizioni, la squadra di Niko Kovac, affaticata e poco performante, rischia un’uscita anticipata dalla Champions League, ma potrebbe essere una benedizione sotto mentite spoglie se le loro fortune in campionato dovessero continuare nel stesso filone durante la fase a gironi. Il Monaco ha fatto il viaggio allo Shakhtar solo una volta prima nel primo turno della Coppa UEFA 1979-80, dove ha perso l’andata 2-1 in Ucraina prima di tornare a vincere la gara di ritorno 2-0, e un’inversione di tendenza simile qui sicuramente non andrebbe male.


Tutte le partite di Champions League


Ultime notizie dalle squadre

Dopo aver segnato la vittoria per lo Shakhtar all’andata, Pedrinho è stato ritirato a metà tempo e non faceva parte della squadra per affrontare il Chornomorets, ma potrebbe essere stata semplicemente una precauzione dopo il suo recente infortunio muscolare. La maledizione del marcatore ha tormentato anche Sudakov nel fine settimana, poiché ha subito un infortunio muscolare nella seconda metà della gara, mentre Maycon si è infortunato all’andata della scorsa settimana e non ha partecipato alla vittoria dei Chornomorets. Marcos Antonio, Manor Solomon e Lassina Traore dovrebbero tornare tutti nella prima squadra dopo essere stati nominati in panchina nel fine settimana, mentre Dodo e Vitao dovrebbero riprendere i loro ruoli in difesa. Il regista del Monaco Aleksandr Golovin ha visto rosso nel fine settimana, ma ciò non influirà sulla sua partecipazione a questa partita, mentre il portiere Benjamin Lecomte ha completato un trasferimento in prestito all’Atletico Madrid. Anche il Lens ha chiuso con 10 uomini allo Stade Louis-II dopo il tackle di Cheick Doucoure su Krepin Diatta, che ha costretto l’attaccante a lasciare il campo, ma al momento non ci sono indicazioni su quanto sia grave il suo problema alla caviglia. Nessuno di Benoit Badiashile, Guillermo Maripan, Gelson Martins e Kevin Volland ha fatto la formazione titolare nel fine settimana con questo gioco in mente, mentre Youssouf Fofana è stato lasciato completamente fuori dalla squadra per la sconfitta contro la squadra di Franck Haise.

Probabili formazioni Shakhtar Donetsk-Monaco

Shakhtar Donetsk
Trubin; Dodo, Vitao, Marlon, Matvienko; Antonio, Patrick; Tete, Pedrinho, Solomon; Traore

Monaco
Majecki; Sidibe, Maripan, Badiashile, Jakobs; Martins, Fofana, Tchouameni, Diop; Ben Yedder, Volland