Uno Shakhtar Donetsk-Mönchengladbach senza storia. I tedeschi dominano in lungo e in largo per tutta la durata del match, siglando la bellezza di sei reti. Padroni di casa mai in partita e succubi del dominio degli ospiti. I tedeschi ora sono addirittura primi nel gruppo B.
Quali sono le formazioni ufficiali?
Ucraini di Luis Castro che scendono in campo col 4-2-3-1. Trubin in porta, protetto dalla retroguardia formata dai centrali Bondar e Khocholava e dai terzini Dodô e Korniienko. In mezzo al campo Maycon e Marcos Antônio, davanti ci sono i tre tenori Tetê, Marlos e Solomon. L’unica punta è Taison.
Marco Rose propone un 4-3-1-2 che vede la coppia d’attacco Thuram-Plèa dal primo minuto supportata dal trequartista Stindl. A centrocampo giocano Hofmann, Kramer e Neuhaus. Davanti a Sommer giocano Bansebaini, Elvedi, Ginter e Lainer.
Arbitra il direttore di gara Serdar Gözübüyük.
Shakhtar Donetsk-Mönchengladbach, i tedeschi indirizzano subito la gara
I primi minuti vedono entrambe le squadre studiarsi, ma gli ospiti sono molto più propostivi e trovano la rete del vantaggio dopo otto minuti di gara. Marcatore del gol è Plèa, abile nell’inserirsi in area e a battere Trubin dopo il servizio di Lainer. Sulle ali dell’entusiasmo i tedeschi continuano a proporsi in avanti e siglano il 2-0 con un tiro di Kramer deviato sfortunatamente da Bondar. Deviazione che mette fuori casa Trubin e il Borussia Mönchengladbach al 17′ conduce già per due reti a zero.
Lo Shakhtar, dopo aver incassato il secondo gol, prova a riversarsi in avanti alla ricerca del gol della speranza, ma i tedeschi sono dannatamente cinici e si portano sullo 0-3 al minuto ventisei con il bolide di Pléa, che non lascia scampo all’estremo difensore di casa.
Gli ospiti dilagano
Gli ucraini sono mentalmente K.O, gli ospiti giocano sul velluto, forti di un vantaggio considerevole frutto di un ottimo approccio alla gara. I padroni di casa provano a rientrare psicologicamente in gara con il rasoterra violento di Tetê, bloccato da un attento Sommer al 29′. Le idee degli ucraini sono poche e confuse, mentre il Borussia congela la sfera agilmente, senza permettere allo Shakhtar di impensierirli. Allo scadere della prima frazione di gioco i tedeschi siglano anche la quarta rete con Benseba, che risolve una mischia sugli sviluppi di un corner. Il primo tempo si chiude poco dopo il quarto gol degli ospiti. Una prima frazione quella di Shakthar Donetsk-Mönchengladbach che non ha avuto storia, i tedeschi hanno dominato in lungo e in largo e si trovano meritatamente in vantaggio di ben quattro reti.
Seconda frazione di Shakhtar Donetsk-Mönchengladbach
Prova a cambiare le carte in tavola Castro, inserendo tre giocatori freschi. Le due squadre attraversano nuovamente una fase di studio, lo Shakhtar tuttavia è molto demoralizzato dalla situazione e le sortite offensive non sono mai davvero pericolose. D’altro canto gli ospiti, forti del cospicuo vantaggio, gestiscono la sfera. I tedeschi però trovano ancora la forza di infierire sulla vittima, trovando al 65′ il pokerissimo con Stindl. I cambi di Castro non sortiscono l’effetto sperato, la gara resta di marca tedesca e, come se non fosse abbastanza, arriva anche il sesto gol degli ospiti al 77′, firmato da Pléa. Tripletta per il ventisettenne attaccante dei tedeschi. La gara di fatto si chiude con quella rete, lo Shakthar non prova nemmeno a cercare il gol della bandiera mentre il Borussia non infierisce più sui padroni di casa. I ritmi calano comprensibilmente, entrambe le squadre non aspettano altro che il fischio finale della partita. Dopo tre minuti di recupero si conclude il match.
Termina all’NSK Olimpiyskiy questo Shakhtar Donetsk-Mönchengladbach. I tedeschi fanno tutto nel primo tempo e fanno tutto molto bene, la gara di fatto finisce nel primo tempo. Nella seconda frazione di gara si aggiungono altre due reti, a dimostrazione di un dominio territoriale e di gioco incredibile da parte dei tedeschi. In attesa di Real Madrid-Inter i Die Fohlen ( i Puledri) sono primi.
Tabellino Shakhtar Donetsk-Mönchengladbach
SHAKHTAR-‘GLADBACH 0-6
8′, 26′ e 78′ Plea, 17′ Kramer, 44′ Bensebaini, 65′ Stindl
SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Bondar, Khocholava, Korniyenko; Maycon (69′ Stepanenko), Marcos Antonio (46′ Patrick); Tete, Marlos (46′ kovalenko), Solomon; Taison (46′ Moraes). All. Castro
BORUSSIA M’GLADBACH (4-3-1-2): Sommer; Lainer (82′ Lang), Ginter, Elvedi (82′ Jantschke), Bensebaini; Hofmann (75′ Lazaro), Kramer, Neuhaus; Stindl (69′ Wolf); Thuram, Plea (82′ traore). All. Rose
Ammoniti: Khocholava (S), Solomon (S)