― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioShakhtar-Roma 1-2: doppietta di Mayoral e giallorossi ai quarti

Shakhtar-Roma 1-2: doppietta di Mayoral e giallorossi ai quarti

Shakhtar-Roma 1-2. Allo Stadio Olimpico di Kiev i giallorossi, dopo il 3 a 0 dell’andata, si impongono sullo Shakhtar per 2 a 1, grazie alla doppietta di Borja Mayoral. La Roma vola così ai quarti di finale di Europa League.

Cos’è successo nel primo tempo?

Castro opta per Trubin tra i pali e difesa a 4 composta da Dodo, Vitao, Kryvstov e Matviyenko. A centrocampo spazio a Alan Patrick, Marcos Antonio e Maycon, mentre in attacco agiscono Tete, Junior Moraes e Solomon. Fonseca schiera titolare dal primo minuto Kumbulla, con Mancini, così come Pellegrini, in panchina. In mezzo al campo Diawara e Villar, mentre ai lato ci sono Karsdorp e Spinazzola. In attacco Pedro e Carles Perez a supporto dell’unica punta Borja Mayoral.

I giallorossi si mostrano subito pericolosi con una bella azione di Borja Mayoral, la cui conclusione mancina però termina molto alta. Lo Shakhtar risponde con Alan Patrick, ma il suo tiro trova la deviazione in corner di Villar. Al 14′ il gioco viene sospeso per uno scontro aereo involontario tra Kumbulla e Ibanez, ma entrambi si riprendono presto. Ci prova poi Spinazzola, ma la sua conclusione termina oltre il secondo palo. Al 27′ occasione per lo Shakhtar con un tiro dalla distanza di Alan Patrick, ma Pau Lopez si fa trovare pronto. Un minuto dopo Kumbulla anticipa tutti su un cross spazzando via, Alan Patrick va comunque alla conclusione, ma deve di nuovo fare i conti con il portiere giallorosso. Ibanez nel frattempo ha preso un altro colpo alla testa e, anche se il difensore vuole rimanere in campo, Fonseca fa scaldare Mancini. Al 34′ Junior Moraes ci prova, ma la palla termina fuori. Qualche minuto dopo la conclusione di Solomon, che sfrutta un controllo sbagliato di Ibanez, finisce alta.

Il secondo tempo di Shakhtar-Roma

Fonseca inserisce Mancini al posto di Ibanez, che ha ricevuto due colpi in testa ed è apparso molto nervoso e talvolta poco reattivo. Passano 3 minuti dall’inizio della ripresa e i giallorossi trovano il gol del vantaggio con Borja Mayoral che schiaccia in rete di testa. La Roma, considerando il 3 a 0 dell’andata, sta conducendo per 4 a 0 sulla squadra di Castro, a cui servono 5 gol in un solo tempo per sperare nei quarti. 0-1.

Al 54′ Carles Perez serve Pedro, che sbaglia un rigore un movimento. Tre minuti dopo Kardsorp rimedia ingenuamente un cartellino giallo, commettendo fallo su Tete, e dunque salterà il quarto di finale, in quanto diffidato. Al 59′ lo Shakhtar trova la rete del pareggio con Junior Moraes, che col destro supera Pau Lopez. 1-1.

La Roma però riesce a raddoppiare al 72′ con Borja Mayoral, servito da Pedro, e chiude definitivamente il discorso qualificazione. 1-2.

Nei minuti finali Pau Lopez si supera sulla conclusione di sinistro di Marlos. Shakhtar-Roma 1-2. La Roma batte lo Shakhtar allo Stadio Olimpico di Kiev e vola ai quarti di finale di Europa League.

Shakhtar-Roma 1-2

48′ e 72′ Borja Mayoral (R), 59′ Junior Moraes (S)
 

SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Dodo (82′ Bolbat), Vitao, Matviyenko, Kryvtsov; Maycon; Teté (60′ Marlos), Marcos Antonio, Alan Patrick (60′ Konoplyanka), Solomon (77′ Sudakov); Junior Moraes (77′ Dentinho). 

Allenatore: Castro

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Ibañez (46′ Mancini); Karsdorp (58′ Bruno Peres), Diawara (58′ Pellegrini), Villar, Spinazzola (58′ Calafiori); Pedro (75′ El Shaarawy), Carles Perez; Borja Mayoral. 

Allenatore: Fonseca


Ammoniti: Ibanez (R), Marcos Antonio (S), Alan Patrick (S), Karsdorp (R)