― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeAltri SportSimone Barlaam: nuoto paralimpico da record

Simone Barlaam: nuoto paralimpico da record

Simone Barlaam, pluri medagliato tra mondiali ed europei batte il record Mondiale nei 50 stile libero con il tempo di 24″63.

Una carriera iniziata nel 2014 con la partecipazione ai Campionati Italiani di Paratriatlon e la conquista della medaglia di bronzo dimostrando una spiccata attitudine per la specialità del nuoto. Premesse che hanno entusiasmato Simone, carattere forte e volitivo, e gli allenatori che da allora lo seguono. Bottino importante nei due anni successivi. Gareggiando in competizioni nazionali conquista 10 medaglie d’oro e 2 d’argento nelle categorie giovanili. Si cimenta anche nelle competizioni riservate alla categoria Assoluta vincendo 1 medaglia d’oro, 6 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo. Alle competizioni internazionali si affaccia nel 2016 e, ad oggi, è diventato due volte Campione del Mondo, quattro volte Campione Europeo.

Alle Wolrd Serie disputate ad Indianapolis, Simone ha abbattuto il muro dei 25″ dicendosi “sicuro fin dal mattino di poter raggiungere questo risultato”. Ha poi aggiunto che quest’anno avrà la maturità e non riesce ad allenarsi come vorrebbe. Ci aspettiamo quindi che possa raccogliere nuovi importanti successi quando percepirà la sua condizione fisica ottimale.

simone barlaam
Chi è Simone Barlaam

Nasce a Milano il 12 luglio del 2000. Appena iniziato, quindi, il nuovo millennio che però non impedisce ad un neonato di venire al mondo con una malformazione alla gamba destra. Un’infanzia costellata di numerose operazioni chirurgiche e complicanze fino alla stabilizzazione e la graduale ripresa a camminare seppur con l’arto più corto E’ stato il nuoto, praticato in acqua, l’unica disciplina che gli ha consentito di mantenere e sviluppare il tono muscolare. Non solo atleta di notevole talento, gareggia per la Polha Varese, ma anche giovane uomo che affronta la vita a viso aperto e con grane consapevolezza.

La disabilità non è un ostacolo, non c’è assolutamente nulla di male ad avere una gamba più corta dell’altra. Non farsi ingannare dalle apparenze deve essere l’unico imperativo, le persone vanno comprese nel loro animo più profondo

Palmares

Risplende del metallo più pregiato il palmares di questo ragazzo che in solo due anni ha conquistato ben 14 medaglie d’oro in diverse specialità tra Campionati Europei e Mondiali. A queste si aggiungono 5 medaglie d’argento e 1 di bronzo. Nel 2017 è stato insignito del Collare al merito sportivo.