Il Siviglia cercherà di vincere nella Liga per la prima volta dalla metà di ottobre quando domenica 8 gennaio sera accoglierà il Getafe all’Estadio Ramon. La squadra di Jorge Sampaoli è attualmente 18esima in classifica, con soli 12 punti nelle prime 15 partite della stagione, mentre il Getafe è 14esimo con 17 punti in 15 partite. Il calcio di inizio di Siviglia vs Getafe è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Siviglia vs Getafe a che punto sono le due squadre
Siviglia
Il Siviglia si è classificato al quarto posto in ognuna delle ultime tre stagioni della Liga, mentre è presente nella massima serie spagnola dal 2001, ma il pessimo inizio di questa campagna li ha lasciati in zona retrocessione. La squadra di Sampaoli ha raccolto solo 12 punti nelle 15 partite disputate in campionato, grazie a un bilancio di due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, che l’ha lasciata al 18° posto in classifica. Il Siviglia è rimasto senza vittorie nelle ultime sei partite di campionato, con l’ultimo successo ottenuto in trasferta a Maiorca a metà ottobre; da allora, la squadra ha ottenuto tre pareggi e tre sconfitte nella massima serie spagnola. I Nervionenses hanno pareggiato 1-1 con il Celta Vigo nella Liga lo scorso fine settimana, ma arriveranno a questa partita forti di una vittoria che ha risollevato il morale nella Copa del Rey, battendo il Linares Deportivo per 5-0 e accedendo agli ultimi 16 anni della competizione. Il Siviglia ha vinto tutte le ultime sei partite di campionato contro il Getafe, compresa la vittoria per 1-0 nella partita corrispondente della campagna 2021-22.
Getafe
Il Getafe, invece, è stato impegnato anche in Copa del Rey all’inizio della settimana, venendo eliminato nella fase a 32 della competizione grazie alla sconfitta per 3-2 contro il Levante. Lo scorso fine settimana, invece, la squadra di Quique Sanchez Flores ha vinto per 2-0 contro il Maiorca in campionato, con un risultato che la lascia al 14° posto in classifica con 17 punti. Il Getafe ha attualmente cinque punti di vantaggio sul Siviglia, 18°, e vanta un bilancio di quattro vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte nelle 15 partite di Liga disputate nel corso della stagione 2022-23. I “Deep Blue Ones” hanno giocato fuori dalla massima serie spagnola solo per una stagione dal 2004, quindi sarebbe una sorpresa se venissero retrocessi in questa stagione. Come detto, i precedenti recenti contro il Siviglia sono scarsi: l’ultimo trionfo contro gli avversari di domenica nella Liga risale all’aprile 2019, mentre hanno perso tutte le ultime sei partite di campionato tra le due squadre.
Notizie dalle squadre
Al Siviglia mancherà Jose Angel Carmona, sospeso a causa del cartellino rosso rimediato contro il Celta nell’ultima partita, ma la squadra potrà contare sui rientri di Ivan Rakitic, Gonzalo Montiel e Tanguy Nianzou, tutti banditi nell’ultima partita di campionato. Alex Telles, Thomas Delaney, Marcao, Papu Gomez e Jesus Manuel Corona dovrebbero essere nuovamente assenti per infortunio, mentre Karim Rekik resta in dubbio. Youssef En-Nesyri ha segnato tre volte nella vittoria di Copa del Rey contro il Deportivo Linares e sarà di nuovo titolare in questa partita, mentre Erik Lamela potrebbe essere inserito nell’undici titolare grazie alla sua prestazione nell’ultima partita di coppa. Il Getafe, invece, dovrebbe essere di nuovo privo di Mauro Arambarri, ma la squadra non ha riscontrato nuovi problemi nella sfida di Copa del Rey con il Levante. Sanchez Flores sarà soddisfatto della prestazione della squadra contro il Maiorca in campionato l’ultima volta, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici scendere in campo qui. Munir El Haddadi si è messo in lizza per la partenza con la sua doppietta nella sfida con il Levante, ma Borja Mayoral ha segnato due volte contro il Mallorca in campionato lo scorso weekend, quindi dovrebbe mantenere il suo posto.
Probabili formazioni Siviglia vs Getafe
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Bounou; Montiel, Nianzou, Gudelj, Acuna; Jordan, Fernando, Rakitic; Mir, En-Nesyri, Lamela
Getafe possibile formazione iniziale:
Soria; Suarez, Dakonam, Duarte, Alderete, Portu; Alena, Algobia, Milla; Unal, Mayoral