In attesa del tour americano, il fine settimana tennistico si concentra interamente sul turno preliminare di Coppa Davis. In palio ci sono 16 posti per le Finals, in programma il prossimo dicembre. Tra le favorite per la conquista dell’ambita ‘insalatiera‘ spicca l’Italia del neo capitano Filippo Volandri, impegnata contro la Slovacchia. Punta di diamante della squadra azzurra, orfana di Berrettini per infortunio, sarà senza ombra di dubbio Jannik Sinner, ancora imbattuto nei match giocati in singolare con la Nazionale. Sfide in programma venerdì 4 e sabato 5 Marzo sul veloce indoor di Bratislava. Scopriamo maggiori informazioni su Slovacchia-Italia.
Verso Slovacchia-Italia | Quali sono le scelte di Filippo Volandri?
Sulla carta questo turno preliminare di Coppa Davis presenta poche insidie per lo squadrone azzurro, che deve però stare attento a non sottovalutare gli avversari. Un fattore a favore della Slovacchia sarà sicuramente quello di giocare tra le mura amiche della NTC Arena di Bratislava e poter beneficiare del calore del proprio pubblico, nonostante la capienza al 50% causa covid. Per quanto concerne le convocazioni, scelte quasi obbligate per il capitano italiano Filippo Volandri, costretto a rinunciare al proprio n.1 Matteo Berrettini. Il tennista romano infatti, dopo le fatiche degli Australian Open, ha rimediato un nuovo infortunio agli addominali nel torneo di Acapulco. In accordo con lo staff medico, l’attuale top 10 ha chiesto di non prender parte alla sfida in terra slovacca per smaltire completamente i problemi fisici. Forfait anche di Fabio Fognini, alle prese con un fastidio al polpaccio.
L’accesso dell’Italia alle fasi finali del torneo passa quindi necessariamente dalla racchetta di Jannik Sinner, imbattuto in singolare con la Nazionale dal giorno del suo esordio, avvenuto in occasione delle scorse Finals a Torino (3-0 fin qui il suo score). Ad accompagnare il 20enne altoatesino ci saranno Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Stefano Travaglia ed il doppista Simone Bolelli. Non di grande livello invece il roster slovacco: l’unico top 100 presente sarà Alex Molcan (n.66 ATP). Vediamo di seguito le scelte dei due capitani:
CONVOCATI ITALIA
- JANNIK SINNER (N.11 ATP)
- LORENZO SONEGO (N.21 ATP)
- LORENZO MUSETTI (N.57 ATP)
- STEFANO TRAVAGLIA (N.111 ATP)
- SIMONE BOLELLI (N.21 ATP IN DOPPIO)
CONVOCATI SLOVACCHIA
- ALEX MOLCAN (N.66 ATP)
- NORBERT GOMBOS (N.110 ATP)
- FILIP HORANSKY (N.203 ATP)
- FILIP POLASEK (N.13 ATP IN DOPPIO)
- IGOR ZELANAY (N.145 ATP IN DOPPIO)
La programmazione completa
Nella mattinata di giovedì è stato effettuato il sorteggio per decretare l’ordine dei match per la sfida Slovacchia-Italia di Coppa Davis. Ad aprire le danze ci sarà la sfida Gombos-Sinner. Le due nazionali si affronteranno con i primi due match di singolare venerdì 4 Marzo a partire dalle 17, mentre sabato sarà la volta del doppio alle 15 e dei restanti due incontri di singolare. Si gioca con il vecchio format delle tre vittorie su cinque, con tutte le sfide (sia singolari che doppio) al meglio dei tre set. Ecco il calendario completo:
Venerdì 4 Marzo (a partire dalle 17 ora italiana)
N. Gombos vs J.Sinner
A.Molcan vs L.Sonego
Sabato 5 Marzo (a partire dalle 15 ora italiana)
F.Polasek/I.Zelenay vs S.Travaglia/S.Bolelli
A.Molcan vs J.Sinner
N.Gombos vs L.Sonego
Dove guardarla in tv e in streaming
Potrete seguire Slovacchia-Italia di Coppa Davis in diretta televisiva sul canale SUPERTENNIS (CANALE 64 DTT, 212 SKY) e in streaming sull’apposito sito internet.
CLICCA QUI per il calendario completo di tutti gli altri incontri preliminari di Coppa Davis (Fonte: ubitennis.com)
Leggi anche | La Juventus tratta i rinnovi di Danilo e De Ligt