A fatica e forse con qualche paura di beffa, ma alla fine gli spagnoli vanno avanti. Spagna U21-Croazia U21 regala una gara sorprendente per come si è sviluppata. Puado porta in vantaggio gli spagnoli al 66′, poi allo scadere Ivanusec trasforma un penalty. Nei supplementari la Spagna preme e nella seconda frazione arriva il gol del definitivo 2-1 con il secondo gol di Puado. La squadra di De La Fuente affronterà la vincente tra Portogallo e Italia.
Quali sono le scelte dei tecnici?
Il CT spagnolo De La Fuente sceglie il 4-2-3-1. il capitano Fernandez tra i pali e linea difensiva con Mingueza, Hugo Guillamon, Cuenca e Pedrosa. In mediana spazio a Fran Beltran e Zubimendi. Sulla trequarti giocano Garcia, Brahim Diaz e Bryan Gil. L’unico riferimento in avanti è Nino.
Biscan opta per un 4-1-4-1. Semper in porta e davanti a lui Sutalo, Vuskovic, Gvardiol e Bradaric. Davanti alla difesa si sistema Babec. A centrocampo trovano spazio dal primo minuto Majer, Franjic, Moro e Ivanusec. Infine in avanti c’è Musa.
Arbitra il direttore di gara Giorgi Kruashvili, si gioca allo stadio Ljudski vrt di Maribor.
Spagna U21-Croazia U21: sintesi
Il primo tempo non ha regalato grandissime emozioni. Il pallino del gioco è degli spagnoli, ma la Croazia è molto ben messa in campo. Spesso la Rojita si scontra con la difesa croata, molto brava a spedire al mittente i tentativi. Le occasioni sono pochissime e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa la Spagna alza i giri del motore anche grazie agli ingressi di Villar e Puado. Proprio quest’ultimo trova il gol del vantaggio su assist di Gil. Gli spagnoli amministrano bene e con poche sofferenze, la gara sembra indirizzata. Ma proprio nei quattro minuti di recupero Guillamón atterra in area di rigore Biuk, concedendo il penalty. Dal dischetto Ivanusec non sbaglia e al 93′ sigla il pareggio.
I tempi supplementari
Gli spagnoli bussano alla porta al 93′ con Villar, ma Semper risponde presente. La Croazia si chiude a riccio e cerca di ripartire, ma senza successo. La Spagna è completamente riversata nella metà campo e avversaria e allo scadere Manu Garcia spreca un rigore in movimento. Gran palla di Miranda nell’occasione e primo tempo supplementare che si chiude in parità.
Nella ripresa la Spagna trova il vantaggio con il secondo gol di Puado, bravissimo a sfruttare un lancio dalle retrovie e a freddare Semper. Non perfetta la difesa della Croazia, che anziché scappare verso la porta ha lasciato spazio alla velocità dello spagnolo. È la rete decisiva per la Rojita, che vola così ai quarti di finale.
Considerazioni su Spagna U21-Croazia U21
La Spagna fatica, ma alla fine passa il girone. Tutto sommato un passaggio del turno meritato per gli spagnoli per quanto messo in mostra. La squadra di De La Fuente ha sempre avuto il pallino del gioco, ma nel primo tempo ha fatto fatica a trovare il gol. nella ripresa gli ingressi di Villar e Puado cambiano il volto della squadra. Un vero peccato per la Croazia, che fino alla prima rete della Spagna aveva giocato una gara tatticamente perfetta. Il centrocampo corposo dei croati infatti aveva creato diversi grattacapi al fraseggio spagnolo. Il merito della Croazia però è quello di averci creduto trovando il gol allo scadere con Ivanusec e resistendo ad oltranza anche nei supplementari.