Un posto nella finale della Coppa del Mondo femminile 2023 sarà in palio quando la Spagna femminile affronterà la Svezia femminile all’Eden Park martedì 15 agosto.
La Spagna ha superato l’Olanda in 120 minuti per sigillare il suo posto nelle final four, mentre la Svezia ha superato il Giappone nei quarti di finale. Il calico di inizio di Spagna Women vs Svezia Women è previsto alle 10 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Spagna Women vs Svezia Women a che punto sono le due squadre
Spagna Women
La Spagna ha creato la storia del torneo quando ha battuto la Svizzera per 5-1 negli ultimi 16 anni, raggiungendo per la prima volta i quarti di finale della Coppa del Mondo femminile.
La Roja ha vissuto altri momenti memorabili nel quarto di finale contro l’Olanda, che ha visto la squadra di Jorge Vilda prevalere dopo 120 minuti di azione avvincente.
Il momento sembrava volgere a favore delle olandesi quando Stefanie Van der Gragt ha segnato un pareggio a tempo scaduto per annullare il rigore di Mariona Caldentey nel primo tempo, ma la Spagna ha ripreso il controllo per trovare la vittoria nei tempi supplementari grazie alla giovane Salma Paralluelo del Barcellona.
La Spagna si appresta ora a disputare una semifinale di un torneo importante per la prima volta da quando ha raggiunto le final four degli Europei del 1997.
Nessuna squadra ha segnato più gol al torneo della Roja, che ha realizzato 15 reti nel suo cammino nella Coppa del Mondo femminile, e sarà determinata a mostrare questa potenza di fuoco martedì.
Svezia Women
Dopo aver sconfitto le campionesse in carica degli Stati Uniti in un drammatico calcio di rigore, la Svezia ha rivolto la sua attenzione a un’altra dura prova contro il Giappone nei quarti di finale.
Il Giappone è entrato in campo in forma smagliante dopo aver vinto le prime quattro partite del torneo con un punteggio complessivo di 14-1, ma la Svezia non ha mostrato alcun segno di paura e ha subito affermato la propria autorità con un primo tempo dominante, passando in vantaggio al 32° minuto grazie al quarto gol di Amanda Ilestedt.
La Svezia ha raddoppiato il suo vantaggio entro sei minuti dalla ripresa grazie a un rigore di Filippa Angeldahl, prima che il Giappone sprecasse l’occasione di segnare dal dischetto quando Riko Ueki ha sbattuto il suo tentativo contro la traversa.
Anche se alla fine il Giappone ha recuperato un gol con Honoka Hayashi, le europee hanno tenuto duro e si sono guadagnate un posto nelle semifinali della Coppa del Mondo per la quinta volta nella loro storia.
La Svezia ha tendenzialmente faticato in questa fase della competizione, perdendo tre delle sue precedenti quattro partecipazioni alle semifinali, ma spererà di ripetere la sua unica vittoria nelle ultime quattro, ottenuta contro il Canada nel torneo del 2003.
Notizie dalle squadre
Dopo essere stata costretta a uscire nel secondo tempo contro l’Olanda, la spagnola Laia Codina è in dubbio per la semifinale di martedì.
Aitana Bonmati ha subito una botta durante la vittoria nei quarti di finale, ma la centrocampista del Barcellona dovrebbe essere in forma per prendere il suo posto nella formazione.
Paralluelo, uscito venerdì, tornerà a far parte della prima linea della Spagna dopo essere uscito dalla panchina per segnare il gol della vittoria contro gli olandesi.
Per quanto riguarda la Svezia, Peter Gerhardsson potrebbe essere tentato di scegliere la stessa formazione titolare per la terza partita consecutiva.
Ilestedt riprenderà la sua formidabile coppia di difensori centrali con Magdalena Eriksson, mentre Nathalie Bjorn e Jonna Andersson opereranno come due terzini.
L’attaccante dell’Arsenal Stina Blackstenius continuerà a guidare la linea, mentre l’ampiezza sarà garantita da Johanna Rytting Kaneryd e Fridolina Rolfo.
Probabili formazioni Spagna Women vs Svezia Women
Possibile formazione iniziale della Spagna femminile:
Coll; Hernandez, Paredes, Ivana, Batlle; Bonmati, Abelleira, Hermoso; Paralluelo, Caldentey, Gonzalez
Svezia Femminile possibile formazione iniziale:
Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldahl, Rubensson; Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius