SPAL-Brescia 2-3. Termina con una vittoria del Brescia la gara valida per la 16° giornata di campionato di Serie B, disputatasi mercoledì 30 dicembre 2020 alle 18.00 al Paolo Mazza di Ferrara.
La SPAL ha subito una sconfitta per 2 a 0 contro l’Ascoli in trasferta, perdendo così terreno dalle prime posizioni. In casa però gli estensi sono secondi in classifica per rendimento interno con cinque successi e due pareggi: meglio di loro solamente la capolista Salernitana. Nella scorsa giornata prima sconfitta per Davide Dionigi sulla panchina del Brescia. Le Rondinelle hanno infatti perso 3 a 1 contro l’Empoli.
Marino opta per Paloschi alla guida del reparto offensivo, mentre in difesa ritorna Tomovic. Dionigi lascia ancora in panchina Donnarumma e affida l’attacco a Torregrossa, supportato da Ragusa e Spalek.
Cos’è successo nel primo tempo?
I padroni di casa sono subito pericolosi con Sala che approfitta di una disattenzione difensiva degli avversari e calcia di prima intenzione, ma Joronen salva tutto. Il Brescia risponde immediatamente con Torregrossa che ci prova dal limite, ma il suo tentativo viene deviato in angol.
All’8′ la SPAL trova il gol del vantaggio con Valoti che, su cross di Dickmann, di testa supera Joronen in uscita. 1-0.
Le Rondinelle cercano subito di reagire con Van de Looi, ma la difesa della SPAL si chiude bene e Valoti in scivolata riesce a recuperare la palla. Al 20′ la punizione dell’ex Lazio Murgia è troppo centrale e non ci sono problemi per la parata di Joronen. Passano dieci minuti e gli ospiti vanno per ben 2 volte vicinissimi al pareggio. Prima ci prova di testa Jagiello, ma Thiam in tuffo riesce a bloccare la sfera, poi Spalek conclude in porta, ma il portiere degli estensi si fa trovare pronto.
Il Brescia protesta per un cross di Sabelli intercettato da un braccio di Valoti, ma il replay mostra come l’arbitro, che ha lasciato proseguire la gara, abbia preso la decisione giusta. Dopo uno scontro testa contro testa con Torregrossa Tomovic è costretto a chiedere il cambio: al suo posto entra Salomon. Poco prima della fine del primo tempo Van de Looi ci prova con una botta dalla distanza, che però termina di poco fuori.
Il secondo tempo di SPAL-Brescia
La ripresa si apre con un’occasione per la SPAL con Castro che, servito da Dickmann, calcia a botta sicura, ma Sabelli respinge. Al 57′ l’ex Genoa Jagiello trafigge Thiam con un tocco molto preciso e il Brescia trova il gol del pareggio. 1-1.
Il pareggio però dura poco perché due minuti dopo Valoti batte Joronen con una bellissima conclusione al volo e riporta in vantaggio la SPAL. 2-1.
Il Brescia prova subito a ripristinare la situazione di parità, ma Thiam blocca a terra la conclusione dalla distanza di Jagiello. Al 62′ ci prova ancora Jagiello, ma è bravo Vicari a chiudere in corner.
Al 70′ Salvatore Esposito intercetta un cross con il braccio largo e l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore per il Brescia. Dal dischetto va Donnarumma che non sbaglia. 2-2.
Passano 8 minuti e il Brescia va vicinissimo al vantaggio con Torregrossa che ci prova di testa, ma la palla termina fuori. Al 79′ occasione per la SPAL con Sala che mette in mezzo un cross bellissimo al volo, ma nessuno riesce ad arrivarci. All’82’ Torregrossa va alla conclusione, ma Thiam para senza problemi. Quattro minuti dopo Di Francesco, appena entrato, ci prova con un destro dalla distanza, ma Joronen si oppone.
All’87’ il Brescia ribalta la situazione approfittando di un’uscita pericolosa di Thiam su Aye, che lo anticipa di testa mettendo in mezzo. A Bjarnason non resta altro che concludere a porta vuota. 2-3.
Tre minuti dopo Aye avrebbe la possibilità di firmare il 4 a 2 per il Brescia, ma da ottima posizione spara alto. Minuti finali molto concitati che vedono l’espulsione di Ghezzi, che dalla panchina ha detto qualche parola di troppo a Ranieri.
SPAL-Brescia 2-3. Termina con un importante successo fuori casa per gli uomini di Dionigi che salgono a quota 21 punti. Dopo questa sconfitta la SPAL fallisce ancora l’aggancio al terzo posto e scivola in quinta posizione.
SPAL-Brescia 2-3
8′ Valoti, 57′ Jagiello, 59′ Valoti 71′ Donnarumma, 87′ Bjarnason
SPAL (3-4-2-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Ranieri; Dickmann, Sal. Esposito, Murgia, Sala; Castro, Valoti; Paloschi.
Allenatore: Pasquale Marino
Brescia (4-3-2-1): Joronen; Mateju, Chancellor, Sabelli, Martella; Labojko, Jagiello, Van de Looi; Ragusa, Spalek; Torregrossa.
Allenatore: Davide Dionigi
Arbitro: Dionisi