Spettacolare incidente per Brad Binder che stava cercando di aggiungere altri punti ai tre che aveva segnato alla sua prima uscita in MotoGP la scorsa settimana. Ma il destino aveva altri piani per l’unico sudafricano nella classe regina delle corse motociclistiche. Oggi al Gp Andalusia, Binder, in sella alla Red Bull KTM Factory Racing, ha mostrato ancora una volta la sua classe quando è partito per un giro di recupero dopo essere stato quasi eliminato alla prima curva della gara.
La partenza di Binder e lo scivolone di Oliveira
Dopo essersi qualificato al nono posto, Binder è partito bene e si è ritrovato rapidamente in mezzo a piloti che si contendono le prime posizioni. Ma le cose sono andate di male in peggio quando Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech 3) è caduto, scivolando verso Binder. Oliveira ha colpito la moto di Binder, costringendo il sudafricano a rientrare in fondo alla griglia. Essendo l’ultimo dei piloti, Binder ha iniziato un combattimento che lo ha portato fino al 13° posto prima che del disastro.
Binder ha sfruttato al massimo il suo tempo in pista e ha iniziato a recuperare i piloti che aveva davanti. Il pilota della KTM ha impiegato solo dieci giri per trovarsi a breve distanza dalla top 10, ma le condizioni in pista hanno messo fine ai giochi. Come molti piloti, Binder ha optato per la gomma posteriore dura e la gomma anteriore morbida. Sulla carta, sembrava essere la migliore combinazione per la corsa, ma le temperature hanno avuto l’ultima parola.
GP Andalusia gara MotoGP: Quartararo bis, Rossi torna grande
Gp Andalusia le dichiarazioni dopo la gara
Lo Spettacolare incidente di Brad Binder
Mentre la temperatura dell’aria si aggirava attorno ai 37 gradi, le temperature della pista erano superiori a 68 gradi. Di conseguenza, i piloti hanno iniziato a lottare con la tenuta della gomma anteriore frontale, con molti incidenti. Quello che è successo anche a Binder che si è capovolto sulla sua KTM, atterrando goffamente sul collo e sulle spalle.