Gara valida per la venticinquesima giornata della Serie A 21/22. Liguri a caccia di punti salvezza, Viola che cercano il riscatto in campionato dopo l’ottima vittoria contro l’Atalanta in Coppa Italia. Una vittoria, o anche solo un pareggio, per gli Aquilotti significherebbe mettere un altro mattoncino per la salvezza. La Fiorentina invece resterebbe agganciata alla Roma, distante tre punti. Intanto però la squadra di Italiano deve guardarsi le spalle: Torino ed Hellas Verona stanno correndo là dietro.
Spezia vs Fiorentina si giocherà lunedì 14 febbraio alle ore 20,45 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia.
Come arrivano le squadre?
Lo Spezia esce indenne dalla difficile trasferta contro la Salernitana (2-2). Thiago Motta così allunga i buoni risultati dell’ultimo periodo, gli spezzini infatti non perdono da quattro gare di fila. Dopo una prima fase di stagione altalenante, dove più volte si è messo in discussione il futuro del tecnico, lo Spezia sembra aver svoltato. Mancano 14 punti per la salvezza e la distanza dal terzultimo posto resta discreta.
La Fiorentina riscatta nel migliore dei modi la brutta prestazione contro la Lazio battendo l’Atalanta in Coppa Italia per 2-3. Vittoria sofferta per la squadra di Italiano, che si è trovata costretta a giocare gli ultimi dieci minuti di gara con l’uomo in meno. La prestazione contro i bergamaschi resta comunque di grande livello, visto che per buona parte della gara la Dea è andata in difficoltà. Ora c’è bisogno di ritrovare la vittoria anche in campionato.
Spezia vs Fiorentina: probabili formazioni
Thiago Motta disegnerà il suo Spezia con un 4-3-3 che vedrà Provedel tra i pali. Davanti a lui Erlic e Nikolaou sembrano i favoriti per partire titolari. Sulle corsie esterne dovrebbero trovare spazio Amian e Reca. A centrocampo Sala, Kiwior e Maggiore. In avanti ballottaggio Manaj-N’Zola, con l’albanese in vantaggio sull’angolano. A completare il tridente ci saranno Verde e Gyasi.
Stesso modulo anche per Vincenzo Italiano. Tra i pali ci sarà ancora Terracciano, coperto dalla linea difensiva Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. A centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Duncan, Amrabat e Castrovilli. Chance per Ikonè dal primo minuto nel tridente d’attacco. Dovrebbero completare il reparto Piatek e Gonzalez.
Dove vedere la gara
Il match sarà visibile in esclusiva tramite la piattaforma streaming DAZN.