Il torneo degli arcieri è una delle discipline più antiche nella storia delle Olimpiadi estive. Infatti la prima squadra di arcieri ha gareggiato nel 1900. Quest’anno alle Olimpiadi di Tokyo 2020 gareggeranno per la prima volta nella storia le squadre miste arcieri.
Quale è stata l’evoluzione del tiro con l’arco?
Nel corso della storia dei Giochi Olimpici molti sono il numero di eventi che offre, inclusi gli sport moderni e quelli che hanno una storia antica quanto la civiltà umana. Il tiro con l’arco è uno di questi sport storici che farà parte delle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel 2021. Data la sua semplicità come attività, l’evoluzione del tiro con l’arco come sport è incredibilmente affascinante e le squadre miste arcieri lo dimostreranno. Infatti il tiro con l’arco faceva parte dei primi Giochi Olimpici di Parigi del 1900. In seguito fu interrotto dopo le prime edizioni solo per essere reintrodotto nell’anno 1972 a Monaco. È oggetto di continue innovazioni e cambiamenti, in termini di regole, stile di gioco e formati.
Dalle Olimpiadi di Seul
Dalle Olimpiadi di Seul del 1988, quando l’evento a squadre diventò parte del programma, il tiro con l’arco ai Giochi estivi fu diviso in quattro categorie: individuale maschile, squadra maschile, individuale femminile e squadra femminile. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, Tokyo 2020, nel 2021, presenterà un quinto evento: la squadra mista. L’inclusione dell’evento a squadre miste arcieri ora significa che la competizione di tiro con l’arco avrà 18 medaglie per gli arcieri di tutto il mondo.
Tiro con l’arco: programma Olimpiadi Tokyo 2020
Come gareggiano le squadre miste arcieri?
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 ospiteranno l’evento inaugurale a squadre miste arcieri, il che significa che vedremo uomini e donne gareggiare insieme e l’uno contro l’altro. Non hanno aggiunto ulteriori posti di qualificazione per l’evento a squadre miste pertanto un totale di 128 arcieri, 64 maschi e 64 femmine, parteciperanno alla competizione. Le nazioni partecipanti schiereranno due arcieri, uno maschile e uno femminile, nella competizione e le partite saranno decise utilizzando il sistema a set. Ogni set nella squadra mista sarà composto da quattro frecce e la prima squadra che ottiene cinque set point vince la partita.
Il formato rimane lo stesso degli eventi individuali e di squadra, chiedendo alle squadre di mirare al bersaglio posto a 70 metri di distanza da loro. In caso di parità, ogni squadra tira una sola freccia e la nazione con il punteggio più alto sarà dichiarata vincitrice. Se la sfida è ancora in parità, la squadra con la freccia più vicina al centro vince la sfida.
Un cambiamento verso l’uguaglianza di genere
L’introduzione dell’evento a squadre miste arcieri rappresenta un grande passo verso l’uguaglianza di genere e il progresso sociale. Specialmente in questo periodo in cui si discute molto sull’argomento. Inoltre, l’evento a squadre miste offre agli atleti un’altra possibilità di gloria e successo olimpico, qualcosa che avranno sognato per tutta la vita. Per quanto riguarda la competizione, l’unica differenza tra le gare a squadre e quelle a squadre miste è il numero di arcieri per squadra. Tre nelle gare a squadre e due in quelle miste, riducendo così il numero di frecce a disposizione per quest’ultima. Il tre volte medaglia olimpica degli Stati Uniti e attuale numero 1 al mondo Brady Ellison, ha elogiato la mossa di aggiungere l’evento a squadre miste al programma olimpico di Tokyo 2020.
La Corea farà piazza pulita anche nella gara a squadre miste arcieri?
Difficile dire quale nazione riuscirà ad emergere con le squadre miste arcieri. Nessun altro paese ha dominato lo sport del tiro con l’arco alle Olimpiadi come la Repubblica di Corea. Nel suo medagliere ha vinto quattro medaglie d’oro su quattro alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella storia del tiro con l’arco olimpico moderno, a partire dalle Olimpiadi di Monaco del 1972, la Repubblica di Corea ha vinto un totale di 39 medaglie 23 d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo. Stando così a 23 in più rispetto alla migliore squadra successiva Stati Uniti d’America.
La Repubblica di Corea è l’unico paese nella storia ad aver vinto medaglie d’oro nel tiro con l’arco moderno in doppia cifra ai giochi estivi. Ai Campionati mondiali di tiro con l’arco 2019 svoltisi in Olanda, la Repubblica di Corea si è classificata al primo posto nel medagliere con otto medaglie di cui tre ori.
Le altre nazioni che hanno una possibilità
Negli ultimi anni, il dominio della Corea ha avuto un rivale solido come gli Stati Uniti. Infatti hanno superato la nazione asiatica per raggiungere la vetta della medaglia ai Mondiali di tiro con l’arco 2019. Con arcieri come Brady Ellison e Jack Williams nei loro ranghi, gli Stati Uniti sperano di sfidare il dominio della Repubblica di Corea alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel 2021.
Inoltre ai Campionati mondiali di tiro con l’arco 2019, il duo olandese di Sjef van den Berg e Gabriela Bayardo ha vinto l’argento dietro la Repubblica di Corea e sperano di ripetere la loro prestazione a Tokyo.
Ma non dimentichiamo l’ascesa del 21enne arciere Mete Gazoz negli ultimi anni. Darà anche alla Turchia speranze di esibirsi bene nell’evento a squadre miste aricieri, dove è probabile che sia in coppia con Yasemin Anagoz. Anche l’Italia, la Repubblica popolare cinese e l’India potrebbero rivelarsi cavalli oscuri nell’evento di tiro con l’arco a squadre miste alle Olimpiadi di Tokyo 2020.