Fresco della semifinale di Champions League disputata a metà settimana, il Bayern Monaco si reca alla MHPArena per affrontare lo Stoccarda in uno scontro tra le prime tre della Bundesliga sabato 4 maggio pomeriggio.
I Die Roten cercheranno la rivincita contro i loro omologhi bavaresi dopo la sconfitta per 3-0 all’Allianz Arena nel settembre dello scorso anno. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Bayern Monaco è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Stoccarda vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Stoccarda
Dodici mesi dopo aver evitato per un soffio la retrocessione dalla Bundesliga, lo Stoccarda si è assicurato un piazzamento nelle prime quattro posizioni con tre partite di anticipo e si è quindi qualificato per la Champions League per la prima volta dal 2009-10.
Questo nonostante lo Stoccarda non sia riuscito a vincere le ultime due partite di campionato, con una sconfitta per 2-1 in casa del Werder Brema seguita dal pareggio per 2-2 dello scorso fine settimana con i campioni del Bayer Leverkusen. I Die Roten erano in vantaggio di due gol alla mezz’ora finale grazie alle reti di Chris Fuhrich e Deniz Undav, ma Amine Adli ha rimediato un gol per il Leverkusen prima che Robert Andrich segnasse il pari al 96° minuto.
Sebastian Hoeness ha fatto miracoli allo Stoccarda da quando ha preso le redini poco più di un anno fa e la sua squadra può ora godersi le tre partite rimanenti senza alcuna pressione, anche se assicurarsi un piazzamento tra i primi tre per la prima volta in 15 anni sarebbe un ottimo modo per concludere la stagione.
Il raggiungimento di questo obiettivo non è però scontato, dato che l’RB Leipzig, quarto, si trova a soli due punti dallo Stoccarda, che dopo la sfida di sabato contro il Bayern si scontrerà con l’Augsburg e il Borussia Monchengladbach, in pericolo di retrocessione.
Solo il Leverkusen (42) e il Bayern (40) hanno raccolto più punti in casa in questa stagione di Bundesliga rispetto allo Stoccarda (39), che ha messo insieme un’imbattibilità di 10 partite alla MHPArena. L’ultima volta che i Die Roten hanno battuto il Bayern davanti ai propri tifosi (3-1) risale al novembre 2007.
Bayern Monaco
Sebbene il Bayern abbia ceduto il titolo della Bundesliga al Leverkusen, le speranze di vincere la settima coppa europea restano vive dopo aver pareggiato 2-2 con il Real Madrid nell’andata della semifinale di Champions League di martedì.
Leroy Sane e Harry Kane sono andati a segno nel giro di quattro minuti del secondo tempo per portare i bavaresi in vantaggio dopo che Vinicius Junior aveva portato il Real in vantaggio nel primo tempo, ma il brasiliano ha avuto l’ultima chance trasformando un rigore all’83° minuto per mantenere il pareggio in bilico in vista della seconda tappa della prossima settimana in Spagna.
La squadra di Thomas Tuchel sta giocando solo per l’orgoglio nelle restanti tre partite di Bundesliga, ma una vittoria contro lo Stoccarda sabato le permetterebbe di superare il record di 71 punti della scorsa stagione, quando festeggiò l’11° titolo consecutivo all’ultima giornata.
La ricerca del Bayern di un successore di Tuchel è ancora in corso, dopo che il capo dell’Austria Ralf Rangnick è diventato l’ultimo nome, dopo Xabi Alonso e Julian Nagelsmann, a rifiutare il posto di allenatore all’Allianz Arena.
Nel frattempo, il Bayern cercherà di vincere la sua 12a visita consecutiva a Stoccarda; solo contro il Werder Brema (attualmente 14) i bavaresi hanno vinto più partite di fila in trasferta nella massima serie contro lo stesso avversario.
Il Bayern ha vinto in totale 69 dei 109 incontri di Bundesliga con lo Stoccarda; nessun altro club nella storia della massima serie tedesca ha battuto così tante volte un altro avversario, quindi ha motivo di essere ottimista sul successo di sabato.
Notizie dalle squadre
Lo Stoccarda sarà privo dei trequartisti infortunati Nikolas Nartey (ginocchio), Josha Vagnoman (metatarso), Dan-Axel Zagadou (ginocchio) e Samuele di Benedetto (gamba rotta), mentre Roberto Massimo, assente da fine gennaio, sarà sottoposto a una valutazione del problema muscolare prima del calcio d’inizio.
Maximilian Mittelstadt ed Enzo Millot sono entrambi sospesi dopo aver rimediato il quinto cartellino giallo della stagione. Hiroki Ito sostituirà Mittelstadt nel ruolo di terzino sinistro, mentre Angelo Stiller – che ha scontato una squalifica di una partita lo scorso fine settimana – è disponibile per tornare a sostituire Millot a centrocampo.
Alexander Nubel, che ha ottenuto l’idoneità per affrontare il suo club d’origine, continuerà a stare tra i pali, mentre Serhou Guirassy e Undav, che hanno segnato ben 43 gol in questa stagione, dovrebbero continuare la loro collaborazione in attacco.
Per quanto riguarda il Bayern, Kingsley Coman (inguine), Sacha Boey (anca), Bouna Sarr (legamento crociato anteriore) e Tarek Buchmann (bicipite femorale) restano tutti fuori per infortunio, mentre è improbabile che Matthijs de Ligt venga rischiato, visto che continua a recuperare da un problema al ginocchio.
Con un occhio alla trasferta di Champions League della prossima settimana contro il Real Madrid, Tuchel dovrebbe far riposare alcuni dei suoi giocatori chiave ora che il Bayern ha ceduto il titolo al Leverkusen.
Dayot Upamecano e Alphonso Davies sono in lizza per tornare in difesa, e anche il centrocampista adolescente Aleksandar Pavlovic potrebbe essere schierato titolare, mentre in attacco potrebbero essere richiamati Eric Maxim Choupo-Moting, Mathys Tel e Serge Gnabry; anche Bryan Zaragoza è in lizza per una rara partenza.
Probabili formazioni Stoccarda vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Nubel; Stergiou, Rouault, Anton, Ito; Leweling, Karazor, Stiller, Fuhrich; Undav, Guirassy
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Kimmich, Upamecano, Kim, Davies; Pavlovic, Goretzka; Gnabry, Choupo-Moting, Tel; Kane