‘Nuvola Rossa’ Ducati in Spagna: straordinaria pole position di ‘Pecco’ Bagnaia a Jerez de la Frontera. Il il torinese chiude la sessione di qualifiche davanti al leader del mondiale, Fabio Quartararo. Aprilia in prima fila, con Aleix Espargaro che firma il terzo tempo.
Straordinaria pole di Bagnaia: il torinese firma il primo tempo a Jerez in sella alla GP22
Si è conclusa con la straordinaria pole di Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati del team ufficiale, la sessione di qualifiche di MotoGp del Gran Premio di Jerez de la Frontera. Il torinese ha firmato il miglior crono della sessione in sella alla Gp22 in 1:36.170, mettendo tra se e il leader del mondiale (Fabio Quartararo, ndr) ben 473 millesimi. Un giro che rasenta la perfezione che, dopo l’inizio di stagione in salita, fa ben sperare per la gara di domani.
473 millesimi di vantaggio per Bagnaia su Quartararo, un margine pauroso che non si vedeva dal 2019, quando a Phillip Island Vinales firmò il tempo della Pole Position, staccando di oltre 500 millesimi sempre Fabio Quartararo.
“Domenica scorsa sono riuscito a correre dopo la caduta ed è stato fondamentale, perché ho ritrovato il feeling” ha detto il pilota Ducati al termine delle qualifiche. “Oggi meglio di così non potevo fare l’ultimo settore. La 11 e la 12 le ho fatto molto bene, sono contento, finalmente iniziamo a raccogliere frutti del tanto lavoro fatto fino ad ora”.
“Lo step di setting è stata una modifica minima, che mi ha aiutato ad avere più feeling. Riguardo la percorrenza quest’anno ci sta aiutando la carena nuova, più piccola, entriamo più forte in curva, mi aiuta soprattutto qui a chiudere di più le linee, la moto mi sta più dietro. Sono molto contento di aver risolto un po’ di problemi e concentrarmi sulla guida”. Abbiamo fatto un lavoro molto positivo dalla prima gara, lavoravamo un po’ nascosti, non siamo riusciti a dimostrare i passi avanti, ma a Portimao già eravamo molto competitivi. Questo weekend ho avuto la fortuna di avere condizioni stabili per poter lavorare nel modo giusto. In futuro ripartiremo da questa base”.
Sfida aperta Ducati Yamaha. Aprilia ancora in prima fila
Con la straordinaria pole di oggi Bagnaia è tra i favoriti per la vittoria del Gp di Spagna, insieme a ‘El Diablo’. Sul ritmo, tuttavia, Quartararo sembra avere qualcosa in più dell’italiano.
“Bagnaia ha fatto un giro incredibile, con lui in qualifica purtroppo non c’è stata sfida. Ma l’importante è avere un gran passo, sono molto fiducioso per domani. Dovrò cominciare bene, la gara sarà lunga”, ha detto il francese al parco chiuso.
Ottimista Aleix Espargaro, anche lui in prima fila e autore del terzo tempo: “Il ritmo della mia Aprilia è buono, partire in prima fila è importantissimo”. Dopo il Gp d’Argentina, l’Aprilia si riconferma tra le top bike di questa stagione.
Brilla Bezzecchi! Bastianini scivola ed è 11-esimo
Brilla Marco Bezzecchi a Jerez! L’allievo di Valentino Rossi, pilota Ducati del team VR46 Mooney, alla sua prima stagione in MotoGp firma l’ottavo tempo, che al termine delle qualifiche chiude 8°, alle spalle ti Taakaaki Nakagami (LCR Honda). Scivola Enea Bastianini a due minuti dal termine. Il vincitore del Gp di Austin chiude la sessione con l’udicesimo tempo alle spalle di Jorge Martin (Team Ducati Pramac). Per lui si prospetta una gara in rimonta per cercare di portare a casa più punti possibili in ottica campionato.