L’ultima partita di questo sabato 23 settembre della Coppa del Mondo di rugby 2023 potrebbe essere quella che deciderà chi si aggiudicherà la vetta della Pool B: il Sudafrica si prepara ad affrontare l’Irlanda allo Stade de France.
Si tratta probabilmente della partita più importante di questo fine settimana, e non c’è niente di più importante dei campioni del mondo in carica che si scontrano con la squadra attualmente numero uno al mondo. Il calcio di inizio di Sudafrica-Irlanda è previsto alle 21
Anteprima della partita Sudafrica-Irlanda a che punto sono le due squadre
Sudafrica
Il Sudafrica sta raggiungendo la sua forma migliore proprio nel momento giusto e arriverà a questa partita pieno di fiducia, dopo aver iniziato alla perfezione la difesa della Coppa del Mondo nelle prime due settimane della competizione.
Gli Springboks hanno ottenuto una combattuta vittoria per 18-3 contro la Scozia nel weekend di apertura e hanno proseguito con una vittoria schiacciante la scorsa settimana, segnando 76 punti senza appello contro la Romania con quella che molti considerano la loro seconda squadra.
Tuttavia, avendo guadagnato un solo punto di bonus finora, il Sudafrica si trova attualmente dietro l’Irlanda con nove punti, anche se una vittoria qui li porterebbe a prendere il controllo totale della pool che molti hanno definito il gruppo della morte.
Jacques Nienaber e Rassie Erasmus sono stati tutt’altro che convenzionali negli ultimi mesi e hanno mantenuto la forma in questo caso, annunciando la divisione 7-1 che hanno utilizzato con grande efficacia contro la Nuova Zelanda al Twickenham Stadium durante le partite di riscaldamento.
Naturalmente, questo lascia gli Springboks vulnerabili nel caso in cui dovessero subire due o più infortuni nella linea arretrata, ma come hanno dimostrato negli ultimi mesi, hanno l’organico per effettuare grandi rimescolamenti senza problemi.
Irlanda
Nel frattempo, l’Irlanda si trova in testa alla Pool B e ha ottenuto il massimo dei punti in ognuna delle ultime due partite, con una vittoria per 82-8 sulla Romania e una per 59-16 su Tonga lo scorso fine settimana.
Anche se molti si sarebbero aspettati che l’Irlanda si sarebbe imposta in queste partite, il modo in cui si è comportata è stato di altissima professionalità, cosa che a volte può essere difficile quando si affrontano avversari di rango inferiore.
L’Irlanda ha affermato il proprio dominio nelle posizioni avanzate, ha capitalizzato le occasioni da gol all’inizio di ogni partita e poi è passata in vantaggio con una prestazione superiore, simile a quella che le abbiamo visto fare nel Sei Nazioni all’inizio di quest’anno.
La squadra di Andy Farrell ha ora un’incredibile serie di 15 vittorie consecutive che risalgono al luglio 2022, la più lunga striscia di vittorie di tutte le squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo di rugby 2023.
In questa partita, l’Irlanda deve eseguire efficacemente i fondamentali contro il Sudafrica, evitando corridori isolati a terra e prendendo decisioni sagge con la palla, mentre il gioco di calci di Johnny Sexton per la posizione in campo potrebbe rivelarsi vitale.
Notizie dalle squadre
Come già detto, Nienaber ha optato per il 7-1 ‘Bomb Squad’ in questa partita, apportando anche ben 13 cambiamenti alla squadra schierata la scorsa settimana contro la Romania.
Damian Willemse e Bongi Mbonambi sono gli unici due che hanno mantenuto il loro posto nei 15 titolari, mentre la grande novità per gli Springboks sarà il ritorno di Eben Etzebeth dopo l’infortunio subito contro la Scozia.
Con Malcolm Marx escluso dal resto del torneo per infortunio, il Sudafrica ha scelto di convocare Handre Pollard, il che significa che Mbonambi è l’unico tallonatore riconosciuto nella squadra.
Per quanto riguarda l’Irlanda, Farrell ha scelto di mantenere la sua coppia di centri con Bundee Aki e Garry Ringrose, che inizieranno la loro terza partita consecutiva a centrocampo.
Hugo Keenan, Mack Hansen e James Lowe compongono la linea arretrata, mentre il capitano Sexton e l’insidioso Jamison Gibson-Park formano la coppia di mediani.
Il pack dell’Irlanda rimane invariato rispetto allo scorso fine settimana: Andrew Porter, Ronan Kelleher e Tadhg Furlong occupano la prima linea con Tadhg Beirne e James Ryan alle loro spalle, mentre Dan Sheehan è tornato in forma ed è stato chiamato in panchina.
Probabili formazioni Sudafrica-Irlanda
Sudafrica: formazione iniziale: 15. Damian Willemse, 14. Kurt-Lee Arendse, 13. Jesse Kriel, 12. Damian de Allende, 11. Cheslin Kolbe, 10. Manie Libbok, 9. Faf de Klerk, 8. Jasper Wiese, 7. Pieter-Steph du Toit, 6. Siya Kolisi (c), 5. Franco Mostert, 4. Eben Etzebeth, 3. Frans Malherbe, 2. Bongi Mbonambi, 1. Steven Kitshoff
Sostituzioni: 16. Deon Fourie, 17. Ox Nche, 18. Trevor Nyakane, 19. Jean Kleyn, 20. RG Snyman, 21. Marco van Staden, 22. Kwagga Smith, 23. Cobus Reinach
Irlanda: formazione iniziale: 15. Hugo Keenan, 14. Mack Hansen, 13. Garry Ringrose, 12. Bundee Aki, 11. James Lowe, 10. Johnny Sexton (c), 9. Jamison Gibson-Park, 8. Caelan Doris, 7. Josh van der Flier, 6. Peter O’Mahony, 5. James Ryan, 4. Tadhg Beirne, 3. Tadhg Furlong, 2. Ronan Kelleher, 1. Andrew Porter
Sostituzioni: 16. Dan Sheehan, 17. Dave Kilcoyne, 18. Finlay Bealham, 19. Iain Henderson, 20. Ryan Baird, 21. Conor Murray, 22. Jack Crowley, 23. Robbie Henshaw
Testa a testa
Sudafrica e Irlanda si sono affrontate in totale 27 volte. Gli Springboks hanno vinto 18 volte, mentre l’Irlanda ne ha vinte otto e un incontro è terminato in parità. Nonostante il dominio sudafricano, l’Irlanda ha vinto gli ultimi due incontri.