Questa notte il Supercross 2021 correrà per la seconda volta ad Orlando, ma la 250 West series affronterà la sua prima di campionato. Dopo le prime sette prove riservate alla Costa Est, è il turno della Ovest scrivere il libro della sua annata. In questo articolo, daremo un’occhiata alla entry list ufficiale, osservando i nomi più importanti che ne fanno parte. Anche perché la lista è lunga: sono 65 i piloti iscritti alla prova di Orlando! La cronaca della gara la troverete qui entro domani. Nel frattempo, date un’occhiata a cosa è successo la scorsa volta, a Orlando 1.
Supercross 2021: Webb conquistatore della prima di Orlando
Supercross 2021, chi sono i piloti protagonisti della 250 West?
Star Racing Yamaha si presenta al via con ben quattro piloti. In assenza del campione in carica Chase Sexton, passato alla 450, il suo vice Justin Cooper si presenta come favorito. Il veterano Jeremy Martin è suo compagno di team, assieme ai rookie Jarrett Frye e Nate Thrasher. Kawasaki Pro Circuit conferma Cameron McAdoo e Jordon Smith, assente lo scorso anno per infortunio. Debutta Seth Hammaker, promessa dei campionati amatoriali.
Una punta sola per Honda
A differenza di Yamaha e Kawasaki, che hanno squadre nutrite, la Honda punta ufficialmente su una sola moto. Il team HRC si è ricostituito a seguito della dissoluzione della squadra Factory Connection, causa perdita dello sponsor Geico. L’australiano Hunter Lawrence, fratello maggiore del Jett che compete nella East, sarà l’unica punta in sella alla CRF250R. Non mancheranno le scuderie come Phoenix e Chaparral, ma sono formazioni private che tuttalpiù sono supportate con un contingency program, ossia con uno sconto sui ricambi. Tra i piloti segnaliamo Carson Mumford, che corre con Chaparral.
Supercross 2021, i piloti 250 West delle europee
A rappresentare il Vecchio Continente contro l’armata giapponese troviamo Gas Gas e Husqvarna. Per quest’ultima il Team Rockstar punterà sui giovanissimi, con Stilez Robertson e Jalek Swoll al loro esordio nella serie. La Gas Gas schiera, grazie al supporto di Troy Lee Designs, una moto per Pierce Brown. Tuttavia, il ragazzo dello Utah non sarà presente ad Orlando in quanto ancora alle prese con un infortunio al ginocchio, occorsogli l’anno scorso. Manca all’appello la KTM, la quale schiera una solo moto ufficiale nella East series, nelle mani del giovanissimo Max Vohland.
I privati di peso
Garrett Marchbanks, ex ufficiale Kawasaki, è uno dei nomi di spicco della entry list dei piloti privati. Il vincitore di Daytona correrà con una Yamaha gestita dal team ClubMx. Kyle Peters, veterano della serie, sarà su una Honda, quella del Phoenix Racing. Altri due team Yamaha, Rock River e Merge Racing, uniscono le forze e preparano una YZ250F per Alex Martin, fratello di Jeremy. Enzo Lopes figura tra i piloti del Phoenix Racing, al fianco del veterano Peters. Il brasiliano avrebbe dovuto correre nella East, ma si è fatto male ad un polso, optando per il cambio “costa”. Una mossa consentita dal regolamento, a patto che non si torni più indietro.
Il Supercross di Orlando 2 scatterà questa sera, con le prime prove cronometrate a partire dalle 19 italiane. Per vedere tutto in diretta, clicca sul link qui sotto.
Anteprima della stagione Supercross 2021