― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuzuki torna in SBK: wild card a Navarra

Suzuki torna in SBK: wild card a Navarra

Il mondiale SBK si prepara al debutto sul circuito di Navarra, dove ritroverà la Suzuki. Il JEG Racing, scuderia valenciana militante nel campionato spagnolo, ha annunciato che s’iscriverà al round iridato come wild card, schierando una GSX-R 1000 R. Il pilota sarà Naomichi Uramoto, pilota giapponese che milita nella serie iberica dal 2016. La Suzuki è alla sua seconda wildcard in tre anni: l’ultima incursione delle “Gixxer” risale al 2018, quando il team Buildbase iscrisse le proprie moto al round di Donington. Bradley Ray e Gino Rea corsero con le 1000 che usavano regolarmente nel BSB.


SBK, test Navarra: Kawasaki vs Yamaha


Suzuki SBK: chi sono Uramoto e JEG Racing, che ritroveremo a Navarra?

Il JEG Racing è la rappresentante ufficiale di Suzuki nell’ESBK, il campionato nazionale spagnolo. Emanazione indiretta della filiale iberica, il team ha sede a Valencia ed è di proprietà dell’ex pilota Juan-Eric Gomez. Gomez ha nel suo palmares due titoli di vicecampione nel mondiale endurance (con il celeberrimo team SERT), due titoli di vicecampione CEV e altri riconoscimenti a livello nazionale. Dal 2016 ha in essere una partnership con Yukio Kagayama, che ha consentito il passaggio del giovane Uramoto dal Giappone all’Europa. Classe 1994, Uramoto in patria è stato il colpo di mercato di Kagayama: sembrava destinato ad entrare nell’universo Honda, dopo i primi passi nella scuderia associata HARC-PRO. Ma Yukio è riuscito a portarlo nel suo clan, strappandolo all’Ala Dorata a suon di milioni…di Yen. Nel 2016 Naomichi ha vinto la classe JGP-2 dell’All Japan Road Racing Series, il campionato nazionale nipponico, ed ha assaggiato le piste spagnole correndo occasionalmente nella ESBK. Dal 2017 corre in pianta stabile nella serie spagnola, ed ora si appresta al debutto mondiale. Uramoto ha nel suo palmares una wild card nel mondiale Moto2, a Motegi, sempre nel 2016.

Immagine in evidenza di Suzuki Racing, per gentile concessione