La Svizzera femminile e la Nuova Zelanda femminile cercheranno di assicurarsi un posto tra le prime due del Gruppo A quando si affronteranno al Dunedin Stadium domenica 30 luglio
Dopo aver raccolto quattro punti nelle due partite d’esordio, la Svizzera è attualmente in testa al proprio girone della Coppa del Mondo femminile 2023, mentre la Nuova Zelanda è un punto più indietro, al secondo posto. Il calcio di inizio di Svizzera Femminile vs Nuova Zelanda Femminile è previsto alle 9 del mattino
Anteprima della partita Svizzera Femminile vs Nuova Zelanda Femminile a che punto sono le due squadre
Svizzera Femminile
Dopo aver inaugurato il torneo con una vittoria per 2-0 sulle Filippine, la Svizzera ha rivolto la sua attenzione al difficile incontro di mercoledì con la Norvegia.
Gaelle Thallmann ha giocato un ruolo da protagonista per il suo Paese, con cinque parate cruciali in un’impressionante prova da portiere per assicurare che la gara finisse in parità.
La Svizzera ha ora mantenuto una serie di pareggi consecutivi in ciascuno degli ultimi tre incontri internazionali, mentre ha pareggiato sei delle precedenti otto partite.
Con quattro punti a disposizione, la Svizzera passerà agli ottavi di finale se eviterà la sconfitta, mentre una vittoria garantirebbe il primo posto.
La Nati ha la possibilità di ottenere due vittorie in una singola campagna di Coppa del Mondo per la prima volta, dopo aver vinto solo una partita nella sua unica precedente apparizione al torneo nel 2015.
Nuova Zelanda Femminile
La Nuova Zelanda, co-capolista del torneo, rischia di non superare la fase a gironi della Coppa del Mondo di casa.
Le Football Ferns hanno iniziato la loro campagna con un’incoraggiante vittoria per 1-0 sulla Norvegia, ma sono state riportate a terra dalle Filippine nella seconda giornata.
Dopo che Sarina Bolden ha portato in vantaggio le Filippine nel primo tempo, la Nuova Zelanda ha pensato di aver ristabilito la parità nel secondo periodo quando Jacqui Hand ha trovato un modo per superare Olivia McDaniel, prima che il gol venisse annullato dal VAR per un’infrazione di fuorigioco nella fase iniziale, assicurando alle Football Fearns una sconfitta a sorpresa per 1-0.
Pur essendo a pari punti con le Filippine, la squadra di Jitka Klimkova occupa la seconda posizione nel Gruppo A per differenza reti.
La Nuova Zelanda si assicurerà per la prima volta un posto nei turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile se domenica otterrà tutti e tre i punti, mentre un pareggio le farebbe guardare nervosamente all’incontro tra Norvegia e Filippine.
Notizie dalle squadre
Dopo aver lottato per un sofferto pareggio contro la Norvegia, il capo della Svizzera Inka Grings potrebbe essere tentato di schierare una formazione invariata.
Noelle Maritz riprenderà la sua coppia di difensori centrali con Julia Stierli, e le due sperano di aiutare il loro Paese a superare la fase a gironi senza subire gol.
Dall’altra parte del campo, Ana-Maria Crnogorcevic sarà schierata in un centrocampo a tre insieme a Seraina Piubel e Ramona Bachmann.
Per quanto riguarda la Nuova Zelanda, Olivia Chance è in lizza per la partenza dopo essere uscita dalla panchina nell’intervallo contro le Filippine.
Rebekah Stott riprenderà la sua coppia di centrali con Katie Bowen, mentre Catherine Bott e Ali Riley opereranno come due terzini.
Il capitano neozelandese Ria Percival giocherà un ruolo chiave a centrocampo, e dovrebbe essere affiancata da Malia Steinmetz e Betsy Hassett.
Probabili formazioni Svizzera Femminile vs Nuova Zelanda Femminile
Possibile formazione iniziale della Svizzera femminile:
Thalmann; Aigbogun, Maritz, Stierli, Riesen; Sow, Walti, Reuteler; Piubel, Bachmann, Crnogorcevic
Possibile formazione iniziale della Nuova Zelanda femminile:
Esson; Bott, Stott, Bowen, A. Riley; Percival, Steinmetz, Hassett; Chance, Hand, Wilkinson