Gianmarco Tamberi fa sul serio e sogna un grande traguardo estivo. L’altista di Civitanova Marche ha dato il via alla sua stagione agonistica 2021 con una fitta agenda di appuntamenti che gli serviranno sia per trovare la migliore condizione fisica, sia per puntare alle prime vittorie dell’anno. Sullo sfondo, il campione mondiale indoor 2016 è deciso a raggiungere l’obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo che sarebbero la classica ciliegina sulla torta di questa stagione sportiva.
Nell’immediato, però, l’appuntamento più importante sarà certamente quello degli Europei Indoor che si terranno in Polonia, a Torun, dal 5 al 7 marzo. In questa circostanza il fuoriclasse marchigiano avrà il doppio compito di provare ad aggiudicarsi la vittoria e di difendere al contempo il titolo conquistato due anni fa in Scozia, a Glasgow.
Tamberi nella stagione 2021 parteciperà alle varie competizioni di atletica con i colori del team veneto ATL-Etica San Vendemiano. L’altista azzurro ha deciso di affrontare nel breve lasso di tempo di un mese ben cinque tornei che gli dovranno permettere di valutare di volta in volta la crescita del suo stato di forma psico-fisico. Vediamo dunque qual è il programma del campione europeo 2016.
Atletica: il tour de force di Tamberi nella stagione 2021
La stagione 2021 di atletica si aprirà con un vero e proprio tour de force per Gianmarco Tamberi. Il suo programma di impegni ufficiali è già cominciato il 29 gennaio ad Ancona. Quindi si dovrà attendere il 2 febbraio per vederlo all’opera a Banskà Bystrica, in Slovacchia, mentre il giorno 5 sarà a Praga. Il primo grande traguardo è fissato per il 17 febbraio quando lo sportivo di Civitanova Marche è atteso dagli Europei di Torun. Nella speranza che torni vincitore, il 20 e 21 febbraio sarà nuovamente ad Ancona. Tutto ciò, con il pensiero di volare in estate a Tokyo per i Giochi olimpici.
Tamberi si è detto pronto e motivato per il suo ritorno in pedana. Tuttavia gli dispiace che non ci sarà il pubblico ad assistere alle gare, perché di solito la presenza dei tifosi lo carica, lo esalta, ma purtroppo: “Ormai siamo abituati a questa situazione”.
Gli Europei di atletica 2024 si terranno a Roma
Parlando della sua preparazione, l’altista 28enne ha detto che fisicamente si sente bene nonostante quest’anno non abbia potuto prendere parte al consueto stage invernale che di solito viene organizzato in Sudafrica. Quindi ha puntualizzato che deve ancora perfezionare qualcosa sotto il profilo tecnico, ma i 5 impegni in un mese che lo attendono saranno utili proprio sotto quest’aspetto. Infine ha ribadito che il suo obiettivo è quello di essere al top per i campionati europei quando farà di tutto per “onorare l’oro di Glasgow”.