― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa SudamericanaTigre vs Club Libertad - probabili formazioni

Tigre vs Club Libertad – probabili formazioni

In svantaggio per 2-1 nella gara di andata della scorsa settimana, il Tigre punta a ribaltare il risultato contro il Club Libertad venerdi 21 luglio, quando i due club si affronteranno nei playoff di Copa Sudamericana.

La vincitrice dell’incontro con i brasiliani del Fortaleza si giocherà l’accesso agli ottavi di finale all’Estadio Jose Dellagiovanna, nella capitale argentina di Buenos Aires. Il calcio di inizio di Tigre vs Club Libertad è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Tigre vs Club Libertad a che punto sono le due squadre

Tigre

In vantaggio di un gol all’intervallo la scorsa settimana all’Estadio Defensores del Chaco di Asuncion, il Tigre è riuscito a buttare via il prezioso vantaggio dopo la pausa, iniziando così il ritorno di giovedì dietro di un gol.

Sebbene i visitatori fossero inizialmente in vantaggio grazie al gol di Blas Armoa, i padroni di casa paraguaiani hanno ribaltato la situazione con le risposte nel secondo tempo degli ex Benfica Lorenzo Melgarejo e Oscar Cardozo. Quest’ultimo, oggi sostituto quarantenne, ha superato il fuoriclasse del Tigre Mateo Retegui e il Libertad ha ottenuto una vittoria casalinga per 2-1, che lo prepara alla trasferta in Argentina.

Il Matador partecipa alla fase a eliminazione diretta della Copa Sudamericana per la prima volta dal 2012 – quando arrivò in finale – dopo essersi classificato secondo nel Gruppo D dietro al San Paolo.

Nonostante abbia perso entrambe le partite senza segnare contro i giganti brasiliani, la squadra di Juan Sara ha comunque raccolto 10 punti nelle restanti quattro partite per ottenere un piazzamento tra le prime due, e con esso un posto nei playoff a eliminazione diretta.

Ora, nonostante il 21° posto nella Primera Division argentina a 28 squadre dopo la sconfitta casalinga di lunedì per 1-0 contro il Barracas Central, il Tigre deve puntare a ripetere lo scontro con il Libertad dell’aprile 2013, quando ottenne una splendida vittoria per 5-3 per uscire dalla fase a gironi della Copa Sudamericana.

Club Libertad

Estendendo la striscia di imbattibilità casalinga a sei partite, la rimonta del Libertad all’andata ha visto premiato il suo dominio nel secondo tempo, e il marcatore iniziale Melgarejo si è visto negare la doppietta solo da un intervento del VAR.

Per questo motivo, alcuni tifosi pensano già a una possibile sfida ai sedicesimi contro il Fortaleza, in quanto il Gumarelo (i coltivatori di cavoli) punta a continuare il suo cammino in una competizione a cui ha partecipato l’ultima volta due anni fa, quando è caduto in semifinale.

Quest’anno, il Libertad è sceso nel torneo di seconda fascia dopo non essere riuscito a ripetere l’impresa di raggiungere gli ottavi di finale della Copa Libertadores nel 2022; ha subito un’uscita anticipata dopo essersi classificato terzo nel Gruppo G dietro ai club brasiliani Athletico Paranaense e Atletico Mineiro.

Tuttavia, la squadra guidata dall’allenatore argentino Daniel Garnero – un tempo manager dei rivali del Tigre a Buenos Aires, il Banfield – può contare su un’ampia esperienza: oltre a Cardozo, la cui carriera da senior è iniziata circa 20 anni fa, l’ex attaccante del Bayern Monaco Roque Santa Cruz esercita ancora il suo mestiere per il club di Asuncion all’età di 41 anni.

Vincitrice dell’Apertura della Primera Division paraguaiana negli ultimi tre anni, la squadra di Garnero ha iniziato l’attuale campagna di Clausura con una serie di vittorie consecutive senza subire gol e, dopo il successo di domenica per 3-0 contro il Guarani, la fiducia è sicuramente alta in campo.

Notizie dalle squadre

Dopo il fallimento all’andata e l’ennesima sconfitta nel fine settimana, il Tigre potrebbe fare dei cambiamenti giovedì sera, con gli esterni Blas Armoa e Agustin Obando tra i convocati.

A guidare la squadra sarà il capocannoniere Mateo Retegui – continuamente accostato alla Serie A dopo il suo debutto in Italia all’inizio dell’anno – mentre Lucas Menossi guiderà i padroni di casa dal centrocampo.

Mentre il difensore centrale del Tigre Victor Cabrera dovrebbe saltare la seconda frazione, il centrocampista del Libertad Hugo Martinez – che ha recentemente firmato un prolungamento del contratto di tre anni – è sicuramente escluso in quanto continua a recuperare da un infortunio al crociato anteriore.

Nonostante l’età avanzata, Roque Santa Cruz resta il punto focale dell’attacco degli ospiti; Hector Villalba e Lorenzo Melgarejo dovrebbero supportare l’imponente attaccante in un 4-3-3.

Probabili formazioni Tigre vs Club Libertad

Possibile formazione iniziale del Tigre:
Marinelli; Luciatti, Aguilera, Ortega; Garay, Menossi, Cardozo, Prieto; Armoa, Retegui, Obando

Club Libertad possibile formazione iniziale:
Silva; Piris, Viera, Barboza, Espinoza; Sanabria, Campuzano, Gomez; Villalba, Santa Cruz, Melgarejo