Tadej Pogacar non fallisce l’appuntamento con il successo alla Tirreno Adriatico 2021. Come da pronostico dopo la grande vittoria a Prati di Tivo, il fuoriclasse sloveno con il quarto posto alla cronometro conclusiva della corsa si è aggiudicato il primato in classifica generale. Il vincitore di tappa è stato un altro grande protagonista della Corsa dei Due Mari, Wout Van Aert, il quale aveva già lasciato il suo sigillo alla prima frazione di Lido di Camaiore. Il belga con il tempo di 11’06″13 ha preceduto di 6 secondi lo svizzero Stefan Kung e l’italiano Filippo Ganna.
Il piemontese – uno degli uomini più attesi di questa corsa contro il tempo – stavolta non è riuscito a piazzare la zampata e, dopo otto affermazioni consecutive a cronometro ha dovuto interrompere la sua striscia positiva con un terzo posto che ha lasciato un pizzico di delusione. Pogacar ha tagliato il traguardo a 13 secondi dal leader, un distacco che comunque non gli ha impedito di portare a casa la maglia da leader della Tirreno Adriatico 2021. È il secondo sloveno ad aggiudicarsi la gara italiana dopo Primoz Roglic che aveva primeggiato nel 2019.
Tadej Pogacar si conferma così uno dei migliori corridori del momento: dopo aver vinto il Tour de France, ha aperto la stagione 2021 di ciclismo con il successo all’UAE Tour, ripetendosi quindi alla Tirreno Adriatico, e confermando di essere un vero e proprio specialista delle corse a tappe.
Tirreno Adriatico 2021, Pogacar: “Felice per il successo”
La Tirreno Adriatico 2021 dunque si è conclusa con il trionfo di Tadej Pogacar (Uae-Emirates) in 26h36’17”. Sul secondo gradino del podio è salito Wout van Aert (Jumbo-Visma) che ha accusato un distacco di 1’03” dal leader, mentre il terzo posto è andato a Mikel Landa (Bahrein-Victorious) a 3’57”. Il campione sloveno ha conquistato il primato anche nella categoria del Gran Premio della Montagna e nella graduatoria dei Giovani. Invece in vetta alla Classifica a Punti è giunto Van Aert.
Dopo il successo alla Corsa dei Due Mari, il talento della Uae-Emirates ha confermato che quella che si è appena conclusa è stata una settimana alquanto impegnativa che gli ha comunque permesso di essere il leader di una competizione di grande tradizione e prestigio come la Tirreno Adriatico 2021. Ovviamente si è detto felice per quest’importante obiettivo raggiunto.
La Tirreno-Adriatico alla 56esima edizione
Pogacar ha ammesso che sente su di sé e sulle gambe la fatica delle sette tappe disputate in questi giorni, ma ciò non gli ha impedito di essere totalmente soddisfatto delle sue prestazioni. Adesso è pronto a staccare la spina e a godersi un po’ di meritato riposo prima di “preparare l’appuntamento dei Giro dei Paesi Baschi”.