Il tennis ai Giochi di Tokyo 2020 nel 2021 cadrà tra gli eventi del Grande Slam a Wimbledon e gli US Open, ed è la nona volta che partecipa come medagliere dal suo ritorno al programma olimpico nel 1988.
Quali giocatori sono alla ricerca dell’Oro Olimpico?
Roger Federer e Novak Djokovic stanno ancora cercando la loro prima medaglia d’oro olimpica in singolare, mentre Andy Murray va per la sua terza di fila. Osaka Naomi è la speranza di casa nel singolare femminile, mentre Nishikori Kei cercherà di eguagliare o migliorare la sua medaglia di bronzo di Rio 2016.
Tokyo 2020: quando si chiuderanno le qualificazioni?
L’evento di tennis olimpico è gestito dalla Federazione internazionale di tennis (ITF), che ha fissato il 7 giugno come data di chiusura delle classifiche per la qualificazione olimpica.
Djokovic, Federer, Nadal
Djokovic, medaglia di bronzo di Londra 2012, punterà a conquistare l’oro olimpico, uno dei pochi traguardi ancora mancanti al suo curriculum, simile a quello di Federer. Il “maestro svizzero” ha vinto il doppio dell’oro con Stan Wawrinka a Pechino 2008. Nadal è stato il vincitore della medaglia d’oro a Pechino e continua a essere una forza feroce nel tennis maschile al di là della sua gustosa argilla rossa, avendo vinto gli Open di Francia per la 13a volta nel 2020.
Murray, Nishikori, Thiem…..
Murray è diventato il primo giocatore a vincere due medaglie d’oro consecutive nel tennis nel 2012 e nel 2016, ma negli ultimi anni ha avuto problemi con gli infortuni. In un’intervista ha detto che gli piacerebbe “gareggiare di nuovo” alle Olimpiadi. Nishikori, allo stesso modo, ha affrontato le sue sfide per gli infortuni, ma l’ex numero 4 del mondo continuerà a guardare il podio davanti al pubblico di casa. Il vincitore degli US Open 2020 Dominic Thiem è allenato dal doppio medaglia d’oro olimpica Nicolas Massu, mentre altri giocatori maschi da tenere d’occhio includono Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Alexander Zverev e Matteo Berrettini.
Osaka, Serena e Venus Williams, Kenin…..
Osaka è uno dei tanti favoriti tra le donne e insieme a Nishikori è uno dei volti nazionali dei Giochi estivi. È tre volte campionessa major, vincendo gli US Open nel 2018 e nel 2020 e gli Australian Open nel 2019. Avrà a che fare con la storica Serena Williams, già proprietaria di quattro medaglie d’oro olimpiche, di cui tre doppie d’oro con la sorella Venus. Se Venere giocherà, sarà al fianco della sorella Serena, scesa troppo in basso nella classifica tra le donne americane. Sofia Kenin e Madison Keys sono altri nomi americani da conoscere, mentre i grandi campioni Ashleigh Barty, Simona Halep, Petra Kvitova, Bianca Andreescu, Garbiñe Muguruza, Victoria Azarenka e la medaglia d’argento di Rio Angelique Kerber non possono essere trascurate.
Tokyo 2020: Le prime 10 giocatrici
I primi 10 giocatori abituali Elina Svitolina, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Aryna Sabalenka potrebbero contendersi il podio, poiché la campionessa olimpica in carica Monica Puig cercherà di catturare la sua magia olimpica sui campi di Tokyo.
L’Italia del tennis alle Olimpiadi
Come riportato nell’articolo appena pubblicato da Fabio Florina, Anche se Musetti, che stà facendo molto bene, vincesse il Torneo di Cagliari, difficilmente potrebbe entrare nei quattro posti disponibili, posti occupati da Sonego, Fognini, Berrettini e Sinner. ecco l’approfondimento su Musetti.
Musetti migliora la classifica ma per Tokyo è ancora dura