― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeOlimpiadi TokyoTokyo 2020: ecco la selezione australiana di pallanuoto femminile

Tokyo 2020: ecco la selezione australiana di pallanuoto femminile

Il Comitato Olimpico Australiano (AOC) ha annunciato lunedì scorso la squadra di pallanuoto femminile che parteciperà alle prossime olimpiadi di Tokyo 2020. Sarà composta da 13 giocatrici.

Tra le selezionate, la veterana Bronwen Knox, colei che entra nella storia della disciplina sportiva, diventando la prima donna australiana a qualificarsi per quattro Olimpiadi di pallanuoto. Con lei anche le giovani debuttanti, entrambe ventenni, Abby Andrews e Matilda Kearns. Saranno loro a diventare la terza e la quarta donna più giovani ad entrare in vasca tra le fila australiane nella pallanuoto femminile alle Olimpiadi.

Le “Aussie Stingers” come comunemente viene chiamata la squadra, hanno vinto il bronzo ai Campionati del mondo nel 2019 a Gwangju, in Corea del Sud, e il bronzo olimpico sia a Pechino 2008 che a Londra nel 2012.

L’avventura olimpica

La squadra inizierà la sua avventura olimpica al centro di pallanuoto Tatsumi di Tokyo il 24 luglio. Nello stesso girone, con l’Australia sorteggiata nella Pool A, ci saranno le campionesse europee di Spagna, i Paesi Bassi, il Canada e il Sud Africa. Ian Chesterman, lo “Chef de Mission” del team australiano per i Giochi olimpici di Tokyo del 2020, ha affermato:

Si tratta di un gruppo ben affiatato ed impegnato di atlete che hanno dimostrato un’incredibile determinazione nel superare le prove a cui ci ha messo davanti la pandemia per assicurarsi la qualificazione alle Olimpiadi rappresentando il proprio paese ai Giochi Olimpici

La nostra squadra di pallanuoto ha un record incredibile alle Olimpiadi, e so che questo gruppo, guidato da Rowie Webster, è determinato a superarlo. Congratulazioni a tutte le giocatrici convocate per far parte della squadra olimpica australiana oggi“, ha concluso.

Il capitano della squadra sarà la 33enne Rowie Webster, che è stata selezionata per la terza volta in una partecipazione olimpica. Sulla squadra che guiderà in vasca ha detto:

Quello che mi entusiasma di più di questa squadra australiana di Stingers sono le diverse abilità e varietà nella composizione del team. Abbiamo qualcuno come Bronwen Knox, la cui compostezza ed esperienza non si può comprare … È stato un onore giocare al suo fianco per così tanti anni. D’altra parte, ci sono così tanti volti nuovi nella squadra, e vedere la loro crescita durante questo ciclo olimpico e l’entusiasmo che porteranno a Tokyo completa così bene la nostra squadra “.

Con la squadra di pallanuoto femminile, sale a 124 il numero di atleti australiani già certi di disputare le Olimpiadi di Tokyo. Il totale per l’intera delegazione ne prevede 450-480.

Nuotatrici in vasca ai Trials USA: chi tenere d’occhio