Dall’NBA alla Champions League nel giro di una manciata di anni: questo è il nuovo obiettivo di Tony Parker. L’ex stella dei San Antonio Spurs dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si è riversato nell’attività dirigenziale, ma ora non solo nella pallacanestro.
Infatti secondo indiscrezioni riportare dai maggiori quotidiani transalpini, il forte pivot sarebbe in procinto di prendere le redini dell’Olympique Lyon nel ruolo di Presidente. Nella città francese il cambiamento è già in atto, almeno per quello che ne concerne il futuro.
Al momento il campo non può giudicare la stagione della storica squadra francese a causa del rinvio per Coronavirus. Un campionato fin qui al di sotto delle aspettative, ma un’esperienza europea in Champions League fin qui ottima.
L’OL infatti è in attesa di disputare il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro la Juventus (quando e se giocheranno non è ancora dato saperlo), dove parte forte del 1-0 maturato al Parc OL.
Un team che negli ultimi anni ha fatto della linea verde il suo credo maggiore. Giovani con qualità e voglia di emergere: questo è l’unico modo per cercare di contrastare – almeno nel lungo periodo – il denaro e i top player del Paris Saint-Germain.
Tuttavia ben presto a Lione una rivoluzione si potrebbe avere anche sul piano dirigenziale, con il 71enne Presidente Jean Michael Aulas pronto a passare il testimone.
Proprio l’attuale numero uno del club bleu ha visto come suo potenziale successore Tony Parker, al fine di creare un sodalizio vincente per gli anni a venire.
Di questo cambio di proprietà se ne vociferava già da qualche tempo, soprattutto dopo l’inizio della collaborazione tra il gruppo OL e l’Asvel, un club di basket situato nella periferia della città e presieduto proprio da Tony Parker.
Con questa piccola squadra ha già vinto il titolo nazionale, ma ora con la futura fusione con il Lione punta a imporsi anche in Eurolega. Quotata in borsa, il Lione è una delle squadre più stabili economicamente dell’intera Ligue 1.
Questo permette al Presidente Aulas di investire anche in altri sport, tra cui proprio il basket. Presto nei pressi del Parc OL nascerà anche un nuovo palazzetto dello sport, il quale porterà nuovi introiti nelle casse del club.
In Francia sono sicuri che questo accordo Aulas-Tony Parker si farà. I due in realtà sono uniti da una forte amicizia che va avanti da anni, proliferata poi anche nel mondo degli affari.
La stella NBA francese detiene il 3% delle azioni del Reign Fc di Seattle, squadra femminile nella quale milita Megan Rapinoe e acquistata poco tempo fa dallo stesso Aulas.
L’attuale proprietario del Lione ha anche rilasciato un’intervista all’Equipe nel quale parla del futuro dirigenziale della sua squadra. Ovviamente è venuto fuori il nome di Tony Parker.
“Tony ha tutte le carte in regola, professionali e umane, per dirigere un gruppo come il nostro. Al momento non è stato però decisivo nulla”.
Secondo il quotidiano Le Parisien l’approdo dell’ex cestista al comando del Lione rappresenta anche un valore aggiunto in prospettiva di una potenziale Superlega calcistica.
Intanto però i tifosi dell’Olympique sognano già un ritorno in grande stile nei piani alti del calcio francese. Affidarsi ad un quattro volte campione NBA può rivelarsi la scelta vincente.
L’unico problema? Tony Parker è tifoso del Paris Saint-Germain…