La Virtus Bologna si conferma ammazzagrandi e, dopo aver battuto il Barcellona, fa fuori anche il Maccabi Tel Aviv per 100-90 nella tredicesima giornata Basket Eurolega 2023/24. Gli uomini di Banchi firmano così il nono successo continentale e si godono il terzo posto in classifica.
TREDICESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: VIRTUS BOLOGNA-MACCABI TEL AVIV 100-90
Sontuosa prova delle V nere che, al momento, non sembrano conoscere avversari, dimostrando di potersi sedere al tavolo delle grandi. Dopo il Barcellona, stavolta è il Maccabi a farne le spese, grazie ad un grande secondo tempo. Gli ospiti partono meglio, ma Shenghelia rimette subito le cose a posto portando i suoi sul 7-5. Pronta la reazione degli israeliani che effettuano il sorpasso con Brown, che firma il +3. Rispondono Hackett e Mickey, che realizza la tripla del 26-25. Ma sono gli israeliani a chiudere avanti il primo quarto con il canesro di Cleveland. Nel secondo quarto, il Maccabi vola a +6, ma vengono rimontati in virtù del parziale di 7-0 della Virtus. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, con il botta e risposta tra Belinelli e Brown, con il quale si va all’intervallo lungo(49-49).
Nel terzo quarto si scatenano i felsinei che vanno sul + 10, prima che il Maccabi si riporti nuovamente a ridosso, ma Shenghelia lo ricaccia ancora indietro sul +6, con il quale si chiude il terzo periodo. L’ultimo quarto vede il definitivo allungo virtussino sempre con Shenghelia che, in collaborazione con Hackett, chiude i giochi sul 100-90. Con questo successo la Virtus Bologna si sistema al terzo posto, dietro solo a Barcellona e Real Madrid.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le parole di coach Luca Banchi al termine del match di Eurolega contro il Maccabi: “Contro un’avversaria di questo livello era importante avere continuità nei 40 minuti e rimanere concentrati nonostante tutto. E ci siamo riusciti. La differenza è stata fatta nel aver gestito meglio i possessi e nel lavora rimbalzo”
Dodicesima giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna fa l’impresa, rimonta e batte il Barcellona