― Advertisement ―

spot_img

Nottingham Forest vs Fulham – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Due squadre che godono di un'ammirevole imbattibilità in Premier League si affrontano sabato 28 settembre pomeriggio al City Ground: il Nottingham Forest e il...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Turchia-Portogallo - probabili formazioni

Turchia-Portogallo – probabili formazioni

Per assicurarsi il primo posto nel Gruppo F e accedere agli ultimi 16 di Euro 2024, Turchia e Portogallo si affronteranno sabato 22 giugno sera al Westfalenstadion di Dortmund.

Entrambe le nazioni hanno ottenuto il massimo dei punti nella prima giornata, con la Turchia che si è imposta con un punteggio di 3-1 sulla Georgia, debuttante nel torneo, poche ore prima che il Portogallo ottenesse una vittoria in rimonta per 2-1 sulla Repubblica Ceca. Il calcio di inizio di Turchia-Portogallo è previsto alle 18

Anteprima della partita Turchia-Portogallo a che punto sono le due squadre

Turchia

La Turchia si presenta a Euro 2024 dopo una serie di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni e ha perso la partita d’esordio in ognuna delle sue precedenti cinque partecipazioni agli Europei, ma lunedì ha dato il via alla sua campagna al torneo estivo con un’elegante vittoria sulla Georgia.

Dopo che il georgiano Georges Mikautadze ha annullato il gol di Mert Muldur nel primo tempo, la stella del Real Madrid Arda Guler si è annunciata sul palcoscenico continentale con un memorabile gol al 65° minuto, diventando il quinto marcatore più giovane nella storia degli Europei (19 anni, 114 giorni) e il primo adolescente a segnare al suo debutto agli Europei dopo Cristiano Ronaldo nel 2004.

Kerem Akturkoglu, uscito dalla panchina dei sostituti, ha messo a segno il terzo gol per la Turchia nei minuti di recupero, conquistando i tre punti e facendo festeggiare al tecnico Vincenzo Montella il suo 50° compleanno.

Tuttavia, Montella ha ammesso dopo la partita che la sua squadra deve essere “più precisa” davanti alla porta, perché “non potrà permettersi di perdere così tante” occasioni da gol nelle prossime partite – la Turchia ha registrato solo otto dei suoi 22 tiri in porta.

Classificata al 40° posto nel mondo dalla FIFA, la Turchia ha perso solo due delle sue ultime 15 partite competitive (W10 D3) e può assicurarsi un posto negli ultimi 16 di Euro 2024 con una vittoria sabato, anche se non ha mai battuto il Portogallo agli Europei, non riuscendo a segnare in tutte e tre le occasioni.

Portogallo

Dopo aver superato le qualificazioni a Euro 2024 con un record perfetto di 10 vittorie su 10 partite, il Portogallo ha rischiato la sconfitta nell’incontro inaugurale del Gruppo F di lunedì, quando la Repubblica Ceca è passata in vantaggio a sorpresa a metà del secondo tempo.

Al 62° minuto, Lukas Provod ha messo a segno uno splendido tiro dalla distanza, ma il vantaggio della Repubblica Ceca è durato solo sette minuti, quando il portiere Jindrich Stanek ha potuto solo parare il colpo di testa di Nuno Mendes contro Robin Hranac e guardare la palla rimbalzare nella sua rete.

Il Portogallo ha poi strappato i tre punti grazie a un drammatico gol al 92° minuto del sostituto Francisco Conceicao, che ha segnato solo tre minuti dopo essere uscito dalla panchina per fare il suo debutto nella competizione, segnando 24 anni dopo che suo padre ed ex capo del Porto Sergio Conceicao aveva segnato una tripletta contro la Germania a Euro 2000.

Sia Ronaldo che Pepe hanno battuto i record degli Europei in una vittoria memorabile per il Portogallo, una vittoria “meritata” secondo il manager Roberto Martinez, che si è detto soddisfatto della reazione dei suoi giocatori dopo essere andati in svantaggio di un gol nella “difficile” gara d’esordio contro la Repubblica Ceca.

A pari punti con la Turchia in testa al Gruppo F, il Portogallo ha mantenuto un solo clean sheet nelle ultime sei partite internazionali, il che sarà motivo di preoccupazione per Martinez. Tuttavia, la Selecao dovrebbe essere fiduciosa di ottenere un successo sabato, poiché ha vinto tutti gli ultimi sei incontri con la Turchia, segnando almeno due volte in quattro occasioni.

Notizie dalle squadre

La Turchia è diventata solo la seconda squadra nella storia degli Europei a schierare due adolescenti (Guler e il diciannovenne Kenan Yildiz) nella formazione titolare, ed entrambi i giocatori sono destinati a continuare a giocare sulle fasce contro il Portogallo.

Il capitano Hakan Calhanoglu è destinato a ricoprire un ruolo più profondo a centrocampo insieme a Kaan Ayhan, anche se Montella potrebbe pensare di sostituire quest’ultimo con Salih Ozcan del Borussia Dortmund o Okay Yokuslu del West Bromwich Albion.

Zeki Celik e Merih Demiral saranno entrambi in cerca di un posto in difesa, ma il quartetto di Muldur, Samet Akaydin, Abdulkerim Bardakci e Ferdi Kadioglu potrebbe rimanere intatto, mentre Orkun Kokcu del Feyenoord potrebbe mantenere il suo posto nel ruolo di numero 10 davanti a Yusuf Yazici del Lille.

Per quanto riguarda il Portogallo, Martinez potrebbe mantenere il 3-4-3 schierato contro la Repubblica Ceca, che potrebbe vedere Nuno Mendes operare sul lato sinistro di un terzetto accanto a Pepe e Ruben Dias, mentre Diogo Dalot e Joao Cancelo occupano i ruoli di terzini.

Vitinha, autore di un’ottima prestazione, dovrebbe conservare il posto da titolare a centrocampo al fianco di Bruno Fernandes, costringendo Joao Palhinha, Joao Neves e Ruben Neves ad esordire ancora una volta come sostituti.

All’età di 39 anni, Ronaldo cercherà di diventare il marcatore più anziano nella storia degli Europei questo fine settimana e dovrebbe guidare la linea d’attacco tra Bernardo Silva a destra e Rafael Leao a sinistra.

Probabili formazioni Turchia-Portogallo

Possibile formazione iniziale della Turchia:
Gunok; Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ozcan, Calhanoglu; Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz

Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Pepe, Dias, Mendes; Dalot, Fernandes, Vitinha, Cancelo; Bernardo, Ronaldo, Leao

Parole SM sfondo verde