― Advertisement ―

spot_img

Dakar 2025: Tosha Schareina in Lotta sul Fronte nella Settima Tappa per Monster Energy Honda HRC

La settima tappa del Dakar Rally 2025 è iniziata sotto la pioggia in Arabia Saudita, con i piloti impegnati in un circuito cronometrato di...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaUganda vs Algeria - probabili formazioni

Uganda vs Algeria – probabili formazioni

Reduce dalla sconfitta in amichevole contro la Repubblica Democratica del Congo, l’Uganda torna a giocare le qualificazioni alla Coppa d’Africa domenica 18 giugno contro l’Algeria.

I verdi si presentano al weekend come una delle tre squadre con un record del 100% nelle qualificazioni e andranno allo Stadio Japoma con l’obiettivo di fare cinque vittorie su cinque nel Gruppo F. Il calcio di inizio di Uganda vs Algeria é previsto alle 17

Anteprima della partita Uganda vs Algeria a che punto sono le due squadre

Uganda

Dopo un inizio di campagna di qualificazione difficile, l’Uganda ha riacceso la sua ricerca della prima partecipazione alla Coppa d’Africa dal 2019 con una vittoria per 1-0 sulla Tanzania il 28 marzo.

Rogers Mato Kassim è stato il protagonista dell’incontro: il centrocampista, uscito dalla panchina, ha regalato alle Gru il successo al 91° minuto al Benjamin Mkapa National Stadium.

In precedenza, l’Uganda non era riuscita a vincere due volte le tre partite iniziali delle qualificazioni, subendo sconfitte contro Algeria e Tanzania, oltre al pareggio per 1-1 con il Niger nel giugno 2022.

Con quattro punti su 12 possibili, gli uomini di Milutin Sredojevic sono attualmente secondi nel Gruppo F, a pari merito con la Tanzania, seconda classificata, e due punti sopra il Niger, fanalino di coda.

L’Uganda è tornata in azione mercoledì, quando ha subito una sconfitta per 1-0 in amichevole per mano della Repubblica Democratica del Congo, grazie a un rigore nel primo tempo di Theo Bongonda, uomo del Cadice

Algeria

L’Algeria, invece, ha vissuto una campagna davvero da dimenticare nella Coppa d’Africa 2021 ed è stata condannata a un’uscita shock dalla fase a gironi.

Gli uomini di Djamel Belmadi non sono riusciti a vincere nessuna delle tre partite del Gruppo E, finendo in fondo alla classifica dopo aver raccolto un solo punto su 12 possibili.

Tuttavia, i due volte vincitori dell’AFCON si sono assicurati il ritorno immediato alla rassegna continentale grazie alle vittorie ottenute in ognuna delle quattro partite di qualificazione disputate finora.

L’Algeria ha iniziato la sua ricerca di un posto in Costa d’Avorio nel giugno 2022, quando ha sconfitto l’Uganda per 2-0 allo Stade du 5 Juillet, quattro giorni prima di ottenere una vittoria per 2-0 sulla Tanzania a Dar es Salaam.

A ciò hanno fatto seguito due vittorie consecutive contro il Niger nel double-header di marzo, con una vittoria per 2-1 in casa, prima di battere i Mena per 1-0 quattro giorni dopo, grazie a un colpo di testa di Baghdad Bounedjah.

L’Algeria è una delle tre squadre con un record del 100% nelle qualificazioni, insieme a Marocco e Senegal, e detiene un vantaggio di otto punti in testa al Gruppo F.

Notizie dalle squadre


Nonostante la sconfitta con la Repubblica Democratica del Congo, ci aspettiamo che Sredojevic schieri una formazione simile in questo fine settimana, il che significa che potremmo vedere una formazione a quattro invariata composta da Aziz Kayondo, Halid Lwaliwa, Fred Gift e il ventenne Kenneth Semakula.

L’attaccante veterano Emmanuel Okwi, che è il capocannoniere di tutti i tempi delle Gru con 28 gol in 93 presenze, dovrebbe guidare l’attacco ancora una volta, insieme al 25enne Fahad Bayo.

Per la partita di domenica e per l’amichevole della prossima settimana contro la Tunisia, Belmadi ha nominato una squadra di 26 uomini con stelle del calibro di Islam Slimani e del tre volte campione del mondo Riyad Mahrez.

È stato convocato anche Saïd Benrahma, autore del gol del vantaggio nella vittoria per 2-1 del West Ham United sulla Fiorentina nella finale di Conference League, mentre il diciottenne Badredine Bouanani è il giocatore più giovane tra i verdi.

L’attaccante della Roma Houssem Aouar, fresco di firma, è in lizza per la sua prima apparizione con l’Algeria dopo aver recentemente cambiato bandiera rispetto alla Nazionale francese.

Probabili formazioni Uganda vs Algeria

Possibile formazione iniziale dell’Uganda:
Salim; Kayondo, Lwaliwa, Gift, Semakula; Mato, Bobosi, Mugulusi, Miya; Okwi, Bayo

Algeria possibile formazione titolare:
M’Bolhi; Leris, Touba, Mandi, Bensebaini; Bentaleb, Boudaoui; Benrahma, Aouar, Mahrez; Slimani