Union Berlino – Paderborn 07 è stata una delle sfide della trentaduesima giornata di Bundesliga. La partita è stata molto combattuta: entrambe le squadre hanno lottato fino al 94esimo minuto per guadagnarsi i tre punti che alla fine sono andati all’Union Berlino. La squadra di casa ha infatti vinto per 1-0 anche se il “merito” è stato di Zolinski che per errore ha segnato autogol.
Com’è andata la partita
PRIMO TEMPO: Comincia puntuale allo stadio An der alten Forsterei, Union Berlino – Paderborn 07. Gli spalti sono deserti per evitare il contagio da Coronavirus. I padroni di casa indossano la divisa rossa mentre gli ospiti quella blu. Durante i primi minuti di gioco le squadre si studiano. Entrambe le formazioni sono offensive e riescono a invadere le metà campo avversarie senza creare però azioni che possano mettere in difficoltà l’avversario. Al 24esimo minuto il Berlino diventa pericoloso: in area di rigore Andersson tenta la conclusione di testa ma Zingerle attento riesce a parare.
Due minuti più tardi arriva il primo gol della serata: sugli sviluppi di un calcio di punizione, l’attaccante del Paderborn 07, Zolinski colpisce il pallone e segna nella sua stessa porta. Il Berlino passa in vantaggio grazie all’autogol. Al 30esimo minuto Reichel dell’Union Berlino prova la conclusione da fuori area ma il tiro è troppo laterale e non sfiora nemmeno il palo della porta. I padroni di casa sono molto più offensivi rispetto agli ospiti, hanno un possesso palla e un pressing più alti. Al 35esimo il Paderborn ci prova con Zolinski che riesce a ricevere palla in area e tenta la conclusione con una rovesciata che però termina sul fondo. Ancora un’occasione per gli ospiti al 37esimo, con Dragër che vicino alla rete prova il tiro e colpisce l’esterno della rete.
Negli ultimi minuti di gioco, il Paderborn dimostra di voler recuperare lo svantaggio, è infatti molto “aggressivo”. Il Berlino si avvicina ancora alla porta degli ospiti: Andersson riceve palla dal compagno Reichel, ma davanti alla porta spedisce il pallone alto sopra la traversa. I minuti di recupero assegnati sono tre, dopodiché l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO: Ricomincia Union Berlino – Paderborn 07. Nei primi minuti di questa seconda metà di gioco, gli ospiti partono subito forte. I padroni di casa difendono bene la propria zona di campo e cercano di costruire azioni concrete ma gli avversari a loro volta difendono discretamente. I ritmi di gioco non sono lenti, ma le due squadre non riescono a sbloccare il risultato. Al 57esimo bella occasione per il Berlino che riesce ad entrare in area di Zingerle ma non riesce a concludere. Pochi minuti dopo è il Paderborn ad essere pericoloso con Vasiliadis che in area prova il tiro ma viene fermato da un difensore avversario.
Al 61esimo minuto c’è un duro scontro fra il portiere dell’Union Berlino e Dräger del Paderborn, fortunatamente nulla di grave. In questo secondo tempo il Paderborn sta mantenendo il possesso palla più alto rispetto ai padroni di casa. Entrambe le squadre sono decise a portarsi a casa punti importanti: l’Union Berlino difende la propria porzione di campo e allo stesso tempo attacca, il Paderborn 07 è molto più aggressivo rispetto al primo tempo.
Al 72esimo i padroni di casa sprecano una preziosa occasione gol: Andrich vicinissimo alla porta del Paderborn, si regola e tira ma riesce a colpire solamente il palo. Ci si avvicina al 90esimo minuto il Paderborn non molla la presa sugli avversari, nonostante questo non riesce a segnare. I minuti di recupero assegnati dall’arbitro sono quattro. Al 93esimo il Berlino ha l’ultima occasione per segnare: il tiro di Ujah, viene neutralizzato dal pronto difensore del Paderborn. La partita termina 1-0 per l’Union Berlino.
Il tabellino
UNION BERLINO (4-2-3-1): Gikiewicz; Trimmel, Friedrich, Schlotterbeck, Reichel; Andrich, Promel; Ingvartsen, Gentner, Bulter; Andersson. All.: U. Fischer.
PADERBORN 07 (3-4-3): Zingerle; Collins, Strohdiek, Hünemeier; Holtamann, Gjasula, Vasiliadis, Antwi-Adjej; Zolinski, Mamba, Ritter. All.: S. Baumgart.
MARCATORI: Zolinski (27′ – AU).
AMMONITI: Promel, Vasiliadis.