― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaUnion Berlino vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Union Berlino vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Un Union Berlino sempre in crescita accoglie il Borussia Dortmund nella capitale tedesca in Bundesliga sabato 2 marzo pomeriggio.

In uno scontro tra due dirigenti croati, Nenad Bjelica e Edin Terzic si affronteranno per la prima volta in uno scontro tra due delle squadre più in forma della Germania per l’inizio del 2024. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Union Berlino vs Borussia Dortmund a che punto sono le due sqadure

Union Berlino

Nonostante il pareggio con l’Heidenheim dello scorso fine settimana, l’eccellente inizio dell’anno solare dell’Union Berlin continua settimana dopo settimana.

Se sotto la guida di Bjelica l’Union ha avuto un approccio pragmatico, l’ultima volta è stato un emozionante pareggio per 2-2 contro un ostico Heidenheim.

Un altro punto in classifica significa che l’Union ne ha conquistati 18 nelle 11 partite da quando Bjelica è entrato in carica alla fine dello scorso anno, in netto contrasto con l’unico ottenuto nelle 10 partite precedenti.

Questo significa che l’Union rimane a otto punti dalla zona retrocessione, dopo che anche il Koln ha ottenuto solo un pareggio lo scorso fine settimana, mentre i timori di retrocessione sembrano svanire.

La visita del Dortmund è stata spesso gradita all’Union da quando è stato promosso in Bundesliga, visto che il club berlinese ha vinto tre dei quattro incontri disputati in questa sede.

Anche le reti sono state abbondanti quando queste due squadre si sono incontrate: i nove scontri in Bundesliga hanno prodotto una spettacolare cifra di 34 gol.

Sei di questi sono arrivati nell’incontro inverso, quando il Dortmund ha inflitto la quinta sconfitta consecutiva a una squadra dell’Union che stava precipitando in classifica all’inizio della stagione, rimontando e vincendo 4-2 al Signal Iduna Park.

Borussia Dortmund

Anche lo scorso fine settimana il Dortmund è stato protagonista di un’altra partita ad alto punteggio in casa, ma questa volta il punteggio è stato sfavorevole e il Dortmund ha ceduto ancora una volta all’Hoffenheim.

Con la sconfitta per 3-2, il Dortmund ha vinto solo due dei sei precedenti incontri casalinghi con l’Hoffenheim, subendo 14 gol.

Le conseguenze di questa sconfitta sono state alleggerite poco dopo, quando il Bayern Monaco ha fatto un favore ai suoi rivali battendo per 2-1 i più vicini sfidanti del Dortmund per il quarto posto, l’RB Leipzig.

Con lo Stoccarda che ha sei punti di vantaggio sul terzo posto e l’Eintracht Francoforte che arranca sotto di loro al sesto, sembra che la corsa per l’ultimo posto in Champions League in Germania per questa stagione possa essere solo a due cavalli.

Il Dortmund deve migliorare rapidamente la sua serie di vittorie, una sola su cinque, perché il superbo lavoro svolto all’inizio della stagione 2024 sta cominciando a perdere colpi.

Il bilancio di 11 vittorie su 23 partite di campionato finora è il più basso di qualsiasi squadra di Dortmund in questa fase della campagna nell’era post-Jurgen Klopp, quindi non c’è da stupirsi che le loro credenziali di top four siano in pericolo.

Notizie dalle squadre

L’Union Berlino potrà riabbracciare Kevin Volland e Diogo Leite, che hanno saltato il pareggio con l’Heidenheim.

Mentre Bjelica potrà fare affidamento su un difensore dopo l’espulsione, un altro sarà assente: la presenza di Robin Gosens lo scorso fine settimana lo costringerà a non scendere in campo, mentre Jerome Roussillon sarà il probabile candidato ad entrare in campo.

A parte la sospensione del terzino sinistro, Bjelica ha confermato di avere un organico completo da cui scegliere in vista di questa partita, senza nuovi problemi di infortuni.

Lo stesso non si può dire per il Dortmund, dove il portiere Gregor Kobel sarà assente per un infortunio all’adduttore, ma il suo rientro è previsto per la prossima settimana contro il Werder Brema.

Felix Nmecha sarà ancora una volta assente per gli ospiti, in quanto non ha ancora raggiunto la forma fisica necessaria dopo il periodo trascorso ai margini della squadra.

Il Dortmund sarà inoltre privo di un giocatore chiave a causa di una sospensione: Donyell Malen dovrà scontare una squalifica in seguito a un’ammonizione subita la scorsa settimana; Terzic ha indicato come possibili sostituti Karim Adeyemi, Jamie Bynoe-Gittens e Julien Duranville.

Terzic potrà inoltre riabbracciare Mats Hummels e Niklas Sule dopo i rispettivi rientri da infortuni e malattie, ed entrambi saranno probabilmente titolari.

Probabili formazioni Union Berlino vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Vogt, Diogo Leite; Trimmel, Khedira, Tousart, Schafer, Roussillon; Volland, Hollerbach

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Meyer; Sule, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Reus, Brandt; Fullkrug