Sabato 6 agosto l’Union Berlino affronta l’Hertha Berlino in Bundesliga. Entrambe le formazioni sono state lanciate direttamente nella mischia con un grande derby nel weekend di apertura della stagione 2022-23. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Hertha Berlino è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Union Berlino vs Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre?
Union Berlino
L’Union Berlino ha vinto entrambi i derby contro l’Hertha la scorsa stagione, raggiungendo il 5° posto in Bundesliga. In effetti, la squadra di Urs Fischer è stata a un solo punto dalla conquista della Champions League per la prima volta, ma i tifosi dei Die Eisemen saranno comunque felici di avere una campagna di Europa League a cui aspirare dopo aver partecipato all’Europa Conference League la scorsa stagione. La squadra di Fischer ha mostrato la sua solita grinta battendo il Chemnitzer per 2-1 dopo i tempi supplementari nel primo turno della DFB-Pokal lunedì scorso, con Kevin Behrens che ha messo a segno un gol in extremis dopo che Theoson Siebatcheu aveva pareggiato i conti con un gol al debutto per il club. Ci sono grandi aspettative sulle spalle del 26enne dopo il suo trasferimento dallo Young Boys, soprattutto perché c’è un chiaro vuoto di gol da colmare dopo la cessione di Taiwo Awoniyi al Nottingham Forest, squadra di Premier League. Avendo già aperto il suo conto con il club, Siebatcheu vorrebbe tanto che il suo debutto in Bundesliga avvenisse sabato contro i rivali più accaniti del suo nuovo club.
Hertha Berlino
Sono state due stagioni incredibilmente difficili per l’Hertha, con due battaglie per la retrocessione coincise con il dolore di dover guardare i rivali cittadini, tradizionalmente meno vincenti, vivere le due migliori stagioni della loro storia. La scorsa stagione, l’Alte Dame è sopravvissuta alla retrocessione solo grazie allo spareggio contro l’Hamburger SV, con i difensori Dedryck Boyata e Marvin Plattenhardt che si sono salvati dopo che la squadra di seconda fascia aveva ottenuto una vittoria per 1-0 fuori casa all’andata. Tuttavia, l’Hertha si appresta a iniziare una nuova era sotto la guida di Sandro Schwarz, ex capo del Mainz 05 e della Dinamo Mosca, anche se la prima partita competitiva del 43enne non è andata esattamente secondo i piani lo scorso fine settimana. La sua squadra ha sprecato un vantaggio di due gol in trasferta contro l’Eintracht Braunschweig, che ha mostrato una notevole resistenza per pareggiare ancora una volta al 118° minuto dopo che la partita era andata ai tempi supplementari. Con il punteggio in parità sul 4-4 dopo un incontro movimentato, sono stati i padroni di casa a tenere i nervi saldi ai rigori, segnando sei dei loro sette penalty per passare al secondo turno della DFB-Pokal. La mancanza di stabilità difensiva della squadra di Schwarz non fa ben sperare in vista della trasferta di sabato contro i rivali, anche se sarà soddisfatto della fluidità dell’attacco.
Tutte le notizie di Bundesliga
Notizie dalle squadre
L’Union Berlino sarà privo di Timo Baumgartl, dopo che il difensore ha subito l’asportazione di un tumore ai testicoli a maggio. Morten Thorsby si è unito al club dalla Sampdoria per circa 2,5 milioni di sterline, ma il centrocampista non ha partecipato alla partita di lunedì contro il Chemnitzer ed è improbabile che inizi una partita di tale portata nel fine settimana. Janik Haberer ha riempito il vuoto di Grischa Promel a centrocampo dopo la partenza di quest’ultimo verso l’Hoffenheim, quindi lui e Siebatcheu sembrano certi di esordire per la prima volta in Bundesliga in quella che probabilmente sarà una formazione invariata nominata da Fischer. L’Hertha, invece, sarà privo dell’attaccante Marco Richter, ma il 24enne è tornato ad allenarsi lunedì dopo essere guarito da un tumore ai testicoli. Il nuovo acquisto Jessic Ngankam dovrà aspettare per debuttare a causa di un infortunio al ginocchio, mentre Kelian Nsona e Lee Dong-Jun sono esclusi per gli stessi motivi. Ivan Sunjic e Jonjoe Kenny hanno esordito per la prima volta nella competizione nella sconfitta contro il Braunschweig e sembrano pronti a debuttare in Bundesliga con l’Hertha, mentre Schwartz non cambierà nulla rispetto alla partita di coppa. Il centrocampista Lucas Tousart, che domenica ha segnato dalla panchina, deve scontare la sospensione di una partita inflittagli dalla scorsa stagione.
Probabili formazioni Union Berlino vs Hertha Berlino
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Jaeckel, Knoche, Heintz; Trimmel, Haraguchi, Khedira, Haberer, Grießelmann; Becker, Siebatcheu
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Kenny, Boyata, Kempf, Plattenhardt; Boateng, Sunjic, Serdar; Lukebakio, Selke, Maolida