― Advertisement ―

spot_img

Valencia – Girona – probabili formazioni

La battaglia del Girona per arrivare sopra il Barcellona al secondo posto della classifica della Liga continuerà domenica 19 maggio sera, quando si recherà...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueUnion SG vs Liverpool - probabili formazioni

Union SG vs Liverpool – probabili formazioni

Il Liverpool si reca al Lotto Park in Belgio per affrontare l’Union SG nell’ultima partita del Gruppo E di Europa League giovedì 14 dicembre sera.

Mentre i Reds si sono già qualificati per gli ultimi 16 anni come vincitori del gruppo, l’Union SG ha ancora una possibilità di arrivare tra le prime due e assicurarsi un posto nei turni ad eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Union SG vs Liverpool è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Union SG vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Union SG

L’Union SG, che partecipa all’Europa League per la seconda volta nella sua storia, ha perso le speranze di raggiungere gli ottavi di finale per il secondo anno consecutivo dopo il pareggio senza reti con il Tolosa nella quinta giornata di campionato di quindici giorni fa.

La squadra di Alexander Blessin si trova al terzo posto nel Gruppo E dopo aver raccolto cinque punti in altrettante partite e, per passare ai turni ad eliminazione diretta, dovrà compiere un colossale upset contro il Liverpool nell’ultima partita del girone, oltre a sperare che il Tolosa, secondo in classifica, venga sconfitto dal LASK Linz.

Se l’Union SG dovesse arrivare terzo nel girone, scenderebbe ai playoff di Europa Conference League, mentre un eventuale quarto posto li farebbe uscire del tutto dall’Europa.

Dopo il pareggio con il Tolosa, l’Union SG ha vinto tutte le ultime tre partite interne con un punteggio complessivo di 7-2, compresa la vittoria dello scorso fine settimana per 3-1 in trasferta contro lo Charleroi, un risultato che ha permesso agli uomini di Blessin di portarsi a sei punti dalla vetta della Lega Pro belga.

La squadra di Bruxelles punta a vincere per la prima volta una serie di partite consecutive in casa in Europa League, dopo aver battuto il LASK Linz per 2-1 a ottobre, ma sconfiggere il Liverpool potrebbe rivelarsi una sfida, visto che ha perso tutti e tre gli incontri precedenti con gli inglesi, compresa la sconfitta per 2-0 contro i Reds ad Anfield nel match di andata a settembre.

Liverpool

Nonostante la sconfitta per 3-2 contro il Tolosa nella quarta giornata, il Liverpool ha staccato il biglietto per gli ottavi di finale di Europa League con una partita di anticipo dopo la vittoria per 4-0 in casa contro il LASK Linz nella quinta giornata di due settimane fa.

I gol di Cody Gakpo (2), Luis Diaz e Mohamed Salah hanno permesso ai Reds di ottenere la quarta vittoria nel Gruppo E, nonché la decima di fila ad Anfield in tutte le competizioni di questa stagione, e di garantirsi la vetta del girone con quattro punti di vantaggio sul Tolosa, secondo.

Il successo sul LASK Linz ha dato il via a una serie di quattro partite per la squadra di Jurgen Klopp, che ha fatto seguito alle vittorie in Premier League contro Fulham e Sheffield United con una vittoria per 2-1 in trasferta contro il Crystal Palace lo scorso fine settimana, grazie a un gol di Harvey Elliott al 91° minuto.

Il Liverpool ha approfittato della sconfitta dell’Arsenal in casa dell’Aston Villa per scavalcare i Gunners in vetta alla classifica di Premier League e, prima di prepararsi agli scontri con il Manchester United e l’Arsenal nei prossimi due incontri di vertice, deve concentrarsi sull’ultima partita di Europa League con l’Union SG, nel tentativo di chiudere in bellezza la fase a gironi.

La squadra di Klopp arriva alla sfida di giovedì dopo aver vinto 15 delle ultime 17 partite della fase a gironi di Europa League e Champions League, segnando 50 gol, ed è imbattuta in tutti e cinque i suoi precedenti europei in Belgio.

Notizie dalle squadre

L’Union SG si presenta all’appuntamento di giovedì con un bilancio positivo, ma dovrà fare a meno del centrocampista Charles Vanhoutte, che dovrà scontare una squalifica di una partita a causa dell’accumulo di cartellini gialli.

L’assenza di Vanhoutte potrebbe far esordire Mathias Rasmussen, insieme a Lazare Amani e Cameron Puertas, che hanno esordito in sala macchine nel match di ritorno contro il Liverpool.

Il capocannoniere Mohamed Amoura ha segnato una doppietta nella vittoria dello scorso fine settimana contro lo Charleroi, portando a 13 le sue reti in tutte le competizioni, e dovrebbe conservare il suo posto in attacco accanto a Gustaf Nilsson.

Per quanto riguarda il Liverpool, Alexis Mac Allister sta affrontando una corsa contro il tempo per riunirsi al fratello Kevin Mac Allister – che dovrebbe partire in difesa per l’Union SG – in quanto è alle prese con un infortunio al ginocchio subito contro lo Sheffield United la scorsa settimana.

I Reds saranno sicuramente privi di cinque giocatori: Joel Matip (ginocchio), Diogo Jota (muscolo), Andrew Robertson (spalla), Thiago Alcantara (anca) e Stefan Bajcetic (polpaccio), che hanno bisogno di più tempo per essere curati.

Klopp dovrebbe ruotare la sua squadra, che si è già assicurata un posto negli ultimi 16, quindi Caoimhin Kelleher, Joe Gomez, Ibrahima Konate, Curtis Jones e Ben Doak saranno tutti pronti a partire, mentre le stelle come Virgil van Dijk e Salah – che ha segnato il suo 200° gol per il Liverpool contro il Crystal Palace lo scorso fine settimana – potrebbero riposare in vista della sfida di domenica con il Man United.

Probabili formazioni Union SG vs Liverpool

Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Moris; Mac Allister, Burgess, Machida; Castro-Montes, Amani, Rasmussen, Puertas, Lapoussin; Amoura, Nilsson

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Konate, Quansah, Tsimikas; Gravenberch, Endo, Jones; Elliott, Nunez, Diaz