― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCopa Del ReyValencia vs Celta Vigo - probabili formazioni

Valencia vs Celta Vigo – probabili formazioni

Entrambe imbattute finora nel 2024, Valencia e Celta Vigo si affrontano mercoledì 17 gennaio sera al Mestalla, con in palio un posto nei quarti di finale della Copa del Rey.

Rafa Benitez torna sulla scena di molte glorie del passato, ma il suo Celta ha 12 punti di vantaggio sui padroni di casa nella Liga e un record di coppa di gran lunga inferiore. Il calcio di inizio di Valencia vs Celta Vigo è previsto alle 20

Anteprima della partita Valencia vs Celta Vigoa che punto sono le due squadre

Valencia

Il Valencia, otto volte vincitore della Copa del Rey (l’ultima nel 2019), ha certamente il pedigree per sognare un altro successo nella competizione nazionale spagnola a eliminazione diretta, mentre i risultati recenti suggeriscono che può uscire vincente dalla sfida di questa settimana per gli ottavi di finale.

Dopo la vittoria ai supplementari contro il Cartagena in coppa, i Los Che hanno battuto i rivali locali del Villarreal e poi il Cadice nei primi due incontri di campionato del nuovo anno, collezionando quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni.

Quest’ultima è arrivata lunedì sera al Nuevo Mirandilla, quando Hugo Duro ha aperto le marcature e Valencia ha segnato due volte nel secondo tempo supplementare per mettere la parola fine a una vittoria per 4-1.

Ora all’ottavo posto nella Liga, a soli tre punti dai posti europei, la squadra di Ruben Baraja sta mostrando segni che l’amarezza per il 16° posto della scorsa stagione può essere consegnata alla storia nei prossimi mesi.

Poco prima di iniziare la risalita, il Valencia ha pareggiato senza reti con il Celta Vigo a fine novembre e ora si ritrova con gli stessi avversari per uno scontro di coppa al Mestalla, dove è stato battuto solo due volte in questo periodo.

Celta Vigo

Mentre i padroni di casa hanno collezionato quattro vittorie su quattro, il Celta è stato costretto a un pareggio per 1-1 dal Maiorca, sabato scorso, nel tentativo di ottenere tre successi consecutivi.

Dopo aver inaugurato il 2024 battendo il Real Betis, i Celestes hanno ottenuto una vittoria per 4-2 contro l’Amorebieta nella Copa del Rey, anche se è stata necessaria una rimonta nel secondo tempo per sconfiggere gli avversari della Segunda Division.

Rafa Benitez torna ora nel club in cui la sua carriera si è accesa per la prima volta, durante tre anni gloriosi che hanno portato due titoli di campionato e una Coppa UEFA, per affrontare una squadra gestita dal suo ex centrocampista del Valencia.

Il Celta Vigo non ha mai fatto il passo finale e sollevato la Copa del Rey, arrivando secondo in tre occasioni, ma dato il record di coppe che Benitez vanta, potrebbe avere la speranza di superare i grandi calibri spagnoli e andare fino in fondo quest’anno.

Per prima cosa, il club galiziano – che si trova al 16° posto della Liga – deve puntare a mostrare l’acciaio che ha portato solo una sconfitta in otto partite dall’ultima trasferta al Mestalla, per ottenere una rara vittoria in trasferta e raggiungere i quarti di finale della Copa.

Notizie dalle squadre

Mentre il Valencia sarà privo di Selim Amallah e Mouctar Diakhaby – che rappresenteranno rispettivamente il Marocco e la Guinea alla Coppa d’Africa – potrà nuovamente convocare il promettente difensore Yarek Gasiorowski, che ha iniziato a farsi notare in prima squadra.

Il centravanti adolescente è stato rilasciato dalla squadra Under 19 della Spagna per affrontare l’Italia in amichevole e potrebbe quindi fare la sua comparsa mercoledì, anche se il suo compagno Cristhian Mosquera sarà probabilmente il partner di Gabriel Paulista.

Andre Almeida è ancora fermo per un infortunio alla schiena, ma Ruben Baraja dovrebbe avere a disposizione la maggior parte della sua rosa, consentendogli di effettuare una manciata di cambi in vista della partita di campionato di sabato contro l’Athletic Club.

Il Celta ha a disposizione Franco Cervi e Joseph Aidoo, mentre Carl Starfelt è appena tornato ad allenarsi; Jonathan Bamba è impegnato in AFCON con la Costa d’Avorio.

Anche Rafa Benitez è intenzionato a ruotare le sue risorse tra i due incontri della Liga, quindi Anastasios Douvikas – che ha segnato due volte in entrambi gli ultimi due turni – potrebbe giocare in avanti.

Resta da vedere se il capitano in forma Iago Aspas partirà titolare, visto che fino a questo momento non ha ancora giocato un solo minuto nella Copa del Rey. Il veterano attaccante ha iniziato il 2024 in modo brillante, segnando due dei suoi tre gol in campionato dall’inizio dell’anno.

Probabili formazioni Valencia vs Celta Vigo

Possibile formazione iniziale del Valencia:
Domenech; Correia, Mosquera, Paulista, Vasquez; Perez, Guillamon, Guerra, Canos; Lopez, Mari

Celta Vigo possibile formazione titolare:
Villar; Vazquez, Nunez, Jailson, Ristic; Perez, Tapia, Beltran, De La Torre; Larsen, Douvikas