I Los Angeles Galaxy possono colmare il divario che li separa dai Vancouver Whitecaps nella corsa ai playoff della MLS quando i due avversari della Western Conference si affronteranno domenica 16 luglio al BC Place Stadium.
Per il momento, i Caps si tengono stretto l’ultimo posto della postseason a ovest dopo il trionfo per 2-1 contro l’Austin FC, mentre LA ha sconfitto i Philadelphia Union nel precedente incontro per 3-1. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs Los Angeles Galaxy è previsto alle 4:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs Los Angeles Galaxy a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
A metà del loro percorso casalingo di quattro partite, i Vancouver sono riusciti a fare quello che non sono riusciti a fare contro i Seattle Sounders lo scorso fine settimana: tenere a bada gli avversari e portare a casa tre punti.
Non è stato facile per la squadra di Vanni Sartini, che ha avuto bisogno di un’altra grande prestazione nel secondo tempo per mettere al tappeto Austin, ma i Caps sono stati molto efficaci in transizione, limitando i Verde e Nero a due soli tiri in porta.
Questo gruppo non solo crea un sacco di occasioni da gol in casa, ma raramente manca di trovare il fondo della rete sotto la cupola del BC Place, segnando almeno una volta in 14 delle ultime 15 partite di regular season giocate a Vancouver.
La sconfitta per 3-2 contro i Sounders dello scorso fine settimana è stata la terza volta in casa nel 2023 in cui la squadra è rimasta a mani vuote nonostante fosse in vantaggio all’intervallo, mentre è stata anche la prima volta che ha perso un incontro di regular season quando ha segnato più volte, dalla sconfitta per 5-2 con i Los Angeles Galaxy dello scorso agosto.
Sebbene quest’anno abbiano ottenuto lo stesso numero di vittorie dopo 21 partite rispetto alla stessa fase del 2022, i Caps hanno raccolto due punti in più questa volta (28).
Il Vancouver non perde contro i Galaxy al BC Place dal 2019, quando Zlatan Ibrahimovic ha messo a segno il gol della vittoria e ne ha segnato uno lui stesso in un trionfo per 2-0 per i visitatori.
Los Angeles Galaxy
Dalla fine di maggio, i Los Angeles Galaxy hanno fatto un grande sforzo per rientrare nella corsa ai playoff, conquistando almeno un punto in sette incontri consecutivi in MLS.
Anche con questo solido stato di forma, però, si trovano ancora al secondo posto nella Western Conference, a sei punti dal Vancouver per l’ultimo posto nella postseason ma con quattro squadre, tra cui i Whitecaps, sopra di loro.
Greg Vanney ha visto la sua squadra ottenere molti risultati positivi, ma i LA si sono anche lasciati sfuggire quattro punti nella loro attuale imbattibilità quando erano in vantaggio nel secondo tempo.
Il loro attacco, che ha segnato uno o meno gol nelle prime sei partite della stagione, sembra aver preso vita, segnando più volte in quattro delle precedenti cinque partite e subendo un solo gol nelle ultime sei partite di campionato.
È un bene che il loro attacco si sia svegliato, perché in difesa i Galaxy sono stati scarsi per tutto il 2023, subendo gol in 12 dei 13 precedenti incontri interni, anche se tre dei loro quattro shutout quest’anno sono arrivati fuori casa.
Quella di sabato sarà la prima visita in Canada in questa stagione e i Galaxy non battono un club canadese in trasferta in questa competizione da oltre tre anni, perdendo 3-0 a Vancouver la scorsa stagione e pareggiando 2-2 a Toronto.
Notizie dalle squadre
Mathias Laborda sarà sospeso per un altro incontro dei Whitecap dopo il cartellino rosso rimediato contro i Sounders, Ali Ahmed è alle prese con una contusione al piede destro, mentre Julian Gressel e Javain Brown potrebbero rientrare questo fine settimana dopo l’eliminazione di USA e Giamaica dalla Gold Cup.
Sergio Cordova ha segnato il gol della vittoria contro l’Austin a meno di 20 minuti dalla fine, il suo primo con il Vancouver, Andres Cubas ha raccolto il suo primo assist dopo aver firmato il prolungamento del contratto all’inizio della settimana e Pedro Vite è diventato il secondo giocatore della MLS a segnare nei primi 30 secondi di una partita per due volte in una sola stagione, dopo l’ex Whitecap Yordy Reyna, che lo ha fatto con il Charlotte FC lo scorso anno.
Mercoledì scorso, Ryan Gauld ha pareggiato il record dell’ex centrocampista Pedro Morales per il maggior numero di assist in tutte le competizioni a Vancouver (26), mentre lui, Vite e l’attaccante ora in pensione Tosaint Ricketts sono andati a segno l’ultima volta che hanno ospitato i Galaxy, vincendo per 3-0.
Jonathan Bond è in dubbio per LA a causa di un dolore alla coscia, che ha tenuto Memo Rodriguez fuori dal precedente incontro, mentre Martin Caceres ha una frattura da avulsione e Chicharito è fuori per una lacerazione del crociato anteriore.
In settimana il Los Angeles ha fatto una mossa per cercare di rinforzare la sua difesa carente, acquistando Tony Alfaro dal New York City FC in cambio di 96.218 sterline di General Allocation Money (GAM) per quest’anno e di ulteriori 288.653 sterline in futuro se verranno raggiunti alcuni incentivi di rendimento.
Un autogol di Olivier Mbaizo è valso ai Galaxy la vittoria sabato scorso contro gli Union, con Tyler Boyd e Riqui Puig a segno, mentre Jonathan Klinsmann ha dovuto effettuare solo due soste per la vittoria.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs Los Angeles Galaxy
Possibile formazione titolare dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Martins, Veselinovic, Blackmon; Gressel, Cubas, Berhalter, Schopf; Vite, Gauld; White
Los Angeles Galaxy possibile formazione iniziale:
Klinsmann; Calegari, Leerdam, Mavinga, Edwards; Delgado, Brugman, Puig; Costa, Joveljic, Boyd