― Advertisement ―

spot_img
HomeBasketEurolegaVentottesima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna risorge a Berlino, Milano infila la sesta...

Ventottesima giornata Eurolega 2022/2023: Bologna risorge a Berlino, Milano infila la sesta vittoria

Nella ventottesima giornata Eurolega 2022/2023, l’Olimpia Milano coglie il sesto successo consecutivo battendo al Forum il Partizan (76-72), al termine di una rimonta completata nel quarto periodo. Sorride anche la Virtus Bologna, che torna a vincere sbancando il campo dell’Alba Berlino(96-74) grazie ad un grande Teodosic, autore di 21 punti e 6 assist.

VENTOTTESIMA GIORNATA EUROLEGA 2022/2023: OLIMPIA MILANO-PARTIZAN 76-62

Ci ha preso gusto l’Olimpia Milano che batte il Partizan centrando la sesta vittoria consecutiva in campo continentale. I padroni di casa, però, faticano in apertura di match andando subito sotto(10-2), per poi reagire, ma il primo quarto sorride agli ospiti(19-13). Nel secondo quarto, si vede un’altra squadra piazzando subito un parziale di 8-0, fino ad arrivare all’intervallo lungo avanti di uno(30-29).

Nella ripresa, si accende il match con continui canestri da una parte all’altra. Per Milano è Voigtmann a fare la differenza, al quale risponde Punter per gli ospiti. Il terzo periodo vede sempre Milano avanti di tre. Negli ultimi dieci minuti, sale in cattedra Davies che effettua lo strappo decisivo per il 76-62 finale.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Queste le parole di coach Ettore Messina dopo la vittoria contro il Partizan: “Abbiamo trovato grande energia dalla difesa, ma anche da un attacco più bilanciato dalla metà del terzo quarto fino alla fine della gara. Abbiamo mischiato tiri da dentro e tiri da fuori, Davies ci ha dato una presenza dentro importante. Siamo stati disciplinati nel cercare Byron e i due playmaker ancora una volta hanno controllato il ritmo partita. Queste le chiavi della vittoria, ma la difesa è sempre importante. Non possiamo pensare di vincere in Eurolega senza giocare bene in difesa. Noi abbiamo giocato una buona partita e siamo usciti con la vittoria, è probabile che loro non fossero al meglio delle loro possibilità”.

ALBA BERLINO-VIRTUS BOLOGNA: 74-96

Non c’è storia a Berlino dove la Virtus Bologna domina dall’inizio alla fine. I tedeschi partono meglio con tre canestri consecutivi, ma Bologna non lascia scappare gli avversari piazzando un parziale di 22-8. Il primo quarto si chiude con i virtussini avanti 22-14. Nel secondo periodo, i felsinei sfoggiano tutta la loro superiorità con Belinelli, Teodosic e Weems. La tripla di Mickey fissa il risultato sul +18 con il quale si chiude il primo tempo.

Nella riprea, l’Alba si mostra più aggressiva rosicchiando qualche punto. Ma è solo un’illusione, perchè è Teodosic a rimettere le cose a posto con un paio di tiri per il 71-52 a tre minuti dal termine del terzo periodo. L’ultimo quarto è di ordinaria ammistrazione per Bologna che controlla agevolmente la gara andando anche sul +30. Nel finale, i padroni di casa rendono meno pesante il passivo per il definitivo 96-74.

IL COMMENTO DI SERGIO SCARIOLO(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Coach SErgio Scariolo ha commentato così il ritorno alla vittoria di Bologna contro l’Alba Berlino: “Sono molto contento della nostra prova. L’Alba Berlino non va sottovalutata, ha vinto a Belgrado due settimane fa e due giorni fa ha messo in difficoltà lo Zalgiris. Abbiamo avuto il giusto approccio dall’inizio alla fine. Nel terzo quarto abbiamo avuto qualche problema ma siamo stati bravi a ricreare un distacco importante di 15-16 punti. Abbiamo condiviso bene la palla con 27 assist e automaticamente quando passi bene il pallone la percentuale di tiro è alta. Dal punto di vista difensivo abbiamo perso ogni tanto la visione sui tagli a rimbalzo ma poi abbiamo chiuso bene. Contento per la vittoria, voltiamo pagina e pensiamo alla prossima”.

Ventisettesima giornata Eurolega 2022/2023: Milano passa a Valencia, secondo stop per Bologna