― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoVerstappen o Hamilton: chi è il favorito ad Abu Dhabi

Verstappen o Hamilton: chi è il favorito ad Abu Dhabi

Verstappen contro Hamilton: uno dei due uscirà vincitore qui ad Abu Dhabi. Ma la domanda che è sulla bocca di tutti è chi è il favorito tra i due pretendenti alla corona iridata. Proviamo a dare una risposta, analizzando ciò che abbiamo visto nelle prove libere del venerdì.


Libere Abu Dhabi: Hamilton vola davanti a Verstappen


GP Abu Dhabi: è favorito Hamilton o Verstappen?

I dati del venerdì, onestamente, sono contraddittori. La simulazione della qualifica ci dice che l’inglese è inavvicinabile per l’olandese, con un vantaggio di ben sei decimi. Ma se passiamo al passo gara, la situazione appare ribaltata. A parità di mescola, “Super Max” rifila un secondo al giro al Re Nero, e soprattutto mostra un ritmo da paura con le gomme soft. Questi elementi ci portano a pensare che questi valori in campo non siano troppo aderenti alla realtà, come abbiamo visto spesso nelle gare precedenti. Ci sono vari indizi che ci portano a questa conclusione. Il primo è che la Red Bull si è concentrata poco sul giro secco. Il team di Milton Keynes ha trascorso la maggior parte del tempo a lavorare sulla gara, provando di tutto tra assetti e contro assetti. Il secondo indizio è dato dalla velocità: quanto motore hanno usato i due big? La sensazione è che entrambi siano giù di potenza. Non a caso, nella simulazione di qualifica Verstappen ha preso 3 decimi di paga da Esteban Ocon, il quale a sua volta ha lo stesso distacco da Hamilton. Il francese non ha nulla da perdere, e può permettersi di spremere maggiormente la sua power unit Renault. Insomma, per vedere chi è il favorito dovremo forse aspettare il sabato pomeriggio (la sera lì ad Abu Dhabi), quando inizieranno le qualifiche. Attenzione ai nuovi cordoli, che fin dal giovedì stanno facendo venire emicranie pazzesche agli uomini e alle donne di Pirelli.


Gp Abu Dhabi: i cordoli a piramide sono un problema


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione