Era secondo ma l’Olandese scatterà settimo dopo essere stato sanzionato per non aver frenato con doppia bandiera gialla. Bottas altri tre posti: Alonso invece conquista due posizioni e partirà terzo. Il Gp di Qatar per la gara finale di oggi 21 Novembre 2021 quindi si annuncia ricco di sorprese. Si taglia la tensione con un coltello la situazione in Qatar e ogni azione va esaminata e analizzata e alla fine arriva per Verstappen la penalità.
Il DRS della Red Bull: una brutta gatta da pelare
Verstappen penalità: la Red Bull in difficoltà
Nel Gran Premio di Qatar questa volta si tratta di un provvedimento disciplinare e ha creato un grosso problema per Max Verstappen. L’Olandese è stato sanzionato dai commissari del Gran Premio del Qatar a meno di due ore dall’inizio della gara con cinque posizioni dopo non aver fermato la vettura in maniera evidente con una doppia bandiera gialla nel Q3 delle qualifiche di ieri. Un vero colpo per la Red Bull partita seconda, che ora sarà settima con Hamilton primo e 14 punti. Davanti le due Mercedes e Fernando Alonso, che sulla rimonta ha ottenuto il miglior piazzamento di partenza in questa stagione del suo ritorno, e per otto anni (Bahrain 2013), terzo, poiché Bottas è stato sanzionato con tre posti per lo stesso motivo e parte sesto.
Cosa ha detto Hamilton su Verstappen?
Max Verstappen ha già perso una pole molto simile nel 2019 in Messico e Vettel quest’anno in Bahrain ha ricevuto cinque penalità per lo stesso errore. “Mi hanno preso tre posti in Austria con un’unica bandiera che non ho nemmeno visto quindi è logico e applaudo che ci sia coerenza”, ha detto Hamilton. Tutto è successo dopo le bandiere gialle causate da Pierre Gasly al termine del Q3 in Qatar, a quel punto dobbiamo rallentare in pista, con più o meno fretta a seconda che siano bandiere singole o doppie. E nel caso di Verstappen sono state doppie, con la vettura di Gasly ferma in mezzo al rettilineo e con la quale ha ottenuto il suo ultimo giro e il secondo posto in griglia.
Verstappen penalità: cosa dice il regolamento?
E il regolamento è esaustivo: “Qualsiasi pilota che transiti in un settore con doppie bandiere I gialli devono rallentare in modo significativo, deve essere chiaro che non hanno cercato di impostare un tempo sul giro significativo. Qualsiasi pilota in un doppio settore giallo avrà quel tempo sul giro cancellato. “Max ha rinunciato alle posizioni, anche se si è difeso dicendo che non è chiaro se il segnale sul volante è saltato, che era qualcosa di fugace e pigro. Né lui né Bottas hanno affermato di aver visto nulla, sebbene nelle immagini che si stanno vedendo ci siano dei cartelli gialli sulla pista.
Cosa ha detto Verstappen?
Verstappen ha dichiarato: “Sono stato l’unico a rilanciare, non so nemmeno perché mi hanno chiamato”, inoltre ha parlato di Carlos Sainz, che alla fine non è stato sanzionato e partirà sesto tra Bottas e Verstappen. L’altra domanda che ci poniamo è che: Leclerc avrebbe ricevuto una sanzione per il cambiamento nella cellula di sopravvivenza (hanno rilevato una crepa nel telaio)? ma invece la mossa non ha portato a nulla visto che la Ferrari lo ha fatto in modo tempestivo. Quindi nulla cambia e tutto rimane al punto di partenza.
Lewis chiede coerenza
C’è stato un incontro di piloti “e tutto era chiaro” ha detto Max poiché molti rivali apprezzano essere duri come lui in pista. Per Lewis è il contrario: “No. Non è chiaro. Tutti i piloti, tranne Max, chiedevano solo chiarezza, la maggior parte chiedeva chiarezza, ma non era chiarissimo. Non è ancora chiaro quali siano i limiti della pista sono. Chiaramente, non è più la linea bianca, in fase di sorpasso, ma sì, lo facciamo. Chiediamo solo coerenza”. Insomma le polemiche non si accennano a placare e vediamo cosa succederà in gara e chi la spunterà.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1