― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoVettel squalificato: Aston Martin chiede il ricorso

Vettel squalificato: Aston Martin chiede il ricorso

Nella giornata di ieri, domenica 1 agosto, si è corsa l’undicesima gara del mondiale di Formula Uno. Durante il Gran Premio d’Ungheria è capitato di tutto: l’incidente a catena nella prima curva, la partenza in solitaria di Lewis Hamilton, il primo posto di Ocon. C’è anche e soprattutto il caso Aston Martin che è sotto i riflettori. Sebastian Vettel squalificato dalla FIA. Cos’è accaduto?


Gp Ungheria: Bottas sconterà la penalità in Belgio


Perchè Vettel squalificato dal Gran Premio?

La prima parte della stagione 2021 di Formula Uno, prima delle vacanze estive, si è conclusa in bellezza. Il Gran Premio d’Ungheria va a Estaban Ocon dell’Alpine che ha guidato la classifica dall’inizio (dopo la partenza solitaria di Hamilton), alla fine. Secondo Sebastian Vettel e terzo Lewis Hamilton. Al termine del GP, la FIA ha effettuato i controlli ordinari e dal serbatoio della monoposto di Vettel è riuscita ad estrarre solo 0,3 litri mentre secondo regolamento dovrebbe essere prelevato almeno 1 litro. Questo è il motivo per cui la Federazione ha deciso di squalificare il pilota dell’Aston Martin, cambiando quindi la classifica. Secondo posto per Hamilton e terzo per Sainz che in circostanze normali sarebbe arrivato quarto. L’Aston Martin però non è d’accordo perchè dichiara di aver controllato tutti i parametri e di essersi assicurata che fosse tutto a posto. Ci potrebbe essere stata una perdita di carburante e sarebbe il motivo per cui al giro d’onore, Vettel ha raggiunto i colleghi a piedi. Cosa farà la scuderia?

Aston Martin vuole presentare il ricorso

Aston Martin proprio non ci sta a perdere punti e soprattutto a fare una figuraccia del genere. Il piano della scuderia è quello di presentare ricorso alla FIA. Per questo motivo la monoposto di Vettel è ancora ferma a Budapest dove verrà controllata ed esaminata. Il Team Principal, Otmar Szafnauer, ha detto: “Confermiamo l’intenzione di presentare appello contro la decisione dei commissari. Abbiamo 96 ore a disposizione per valutare la situazione e le nostre intenzioni sono quelle di poter recuperare il carburante che secondo i nostri calcoli dovrebbe essere ancora nel serbatoio. Non abbiamo ancora smontato le pompe di pescaggio del carburante, ma abbiamo avuto modo di constatare che non funzionavano. I dati che abbiamo a disposizione vengono forniti dal sensore sul flussometro richiesto dalla FIA, che misura la quantità di carburante utilizzata. Abbiamo sottratto la benzina utilizzata in gara a quella versata nel serbatoio prima del via ed il risultato è che dovrebbero ancora esserci nella monoposto 1, 74 litri. Sono dati facilmente disponibili perché forniti da dispositivi su cui opera la Federazione Internazionale, ma ovviamente il tutto andrà verificato”. Quale sarà l’epilogo?