Il Villarreal, semifinalista di Champions League, farà un’offerta per ottenere vittorie consecutive nella Liga quando accoglierà il Valencia all’Estadio de la Ceramica martedì 19 aprile sera. Gli Yellow Submarine sono attualmente settimo in classifica, sei punti dietro la Real Sociedad, sesta, mentre il Valencia occupa la decima posizione, sette punti dietro gli avversari in questa partita. Il calcio di iniizio di Villarreal-Valencia è previsto alle 21:30
Prepartita Villarreal-Valencia: a che punto sono le due squadre?
Villarreal
Il Villarreal ha prenotato in modo spettacolare il posto nelle semifinali di Champions League pareggiando 1-1 contro il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale della scorsa settimana, e la squadra di Unai Emery si sta preparando per un doppio scontro negli ottavi di finale contro il Liverpool, con l’andata in programma ad Anfield il 27 aprile. La forma in campionato dello Yellow Submarine è stata irregolare nelle ultime settimane, perdendo tre delle quattro partite tra il 5 marzo e il 2 aprile, ma hanno raccolto un punto in casa contro l’Athletic Bilbao il 9 aprile prima di registrare una vittoria per 2-1 sul Getafe sabato grazie ai gol di Gerard Moreno e Manu Trigueros. Il Villarreal è attualmente settimo nella classifica della Liga, sei punti dietro la Real Sociedad, sesta, quindi sarà molto difficile per loro ottenere un posto tra i primi sei in questa stagione, e in realtà sono solo sette punti di vantaggio sul decimo. ha piazzato il Valencia, quindi non è impossibile vederli scivolare lungo la classifica. La squadra di Emery è stata impressionante in casa nella Liga in questa stagione, raccogliendo 32 punti in 16 partite, ma la forma in trasferta del Valencia è stata relativamente forte, ottenendo 20 punti in 16 partite. Il Villarreal ha effettivamente perso le ultime due partite di campionato contro il Valencia, inclusa una sconfitta per 2-0 al Mestalla all’inizio di questa stagione, ma ha vinto 2-1 quando la coppia ha giocato l’ultima volta all’Estadio de la Ceramica nell’ottobre 2020.
Valencia
Il Valencia parteciperà a questa partita dopo la sconfitta interna per 2-1 contro l’Osasuna sabato e i Los Che hanno vinto solo in una delle ultime cinque partite di campionato durante una serie deludente. La squadra di Jose Bordalas affronterà il Real Betis nella finale di Copa del Rey il prossimo fine settimana, ed è sulla buona strada per migliorare il suo 13° posto nella massima serie spagnola la scorsa stagione. Il Valencia affronterà Villarreal, Levante, Athletic Bilbao, Real Betis, Espanyol e Celta Vigo nelle ultime sei partite di campionato della stagione, e non è impossibile vederli raggiungere il Villarreal al settimo posto, ma sono 13 punti dietro al sesto posto. Real Sociedad sullo stesso numero di partite (32). I Los Che sono attualmente sette punti di vantaggio su Elche, 13°, quindi sembra probabile un traguardo nella metà superiore, che sarebbe un passo nella giusta direzione dopo una stagione così deludente 2020-21. La squadra di Bordalas, come accennato, è stata relativamente forte fuori casa in questa stagione, vincendo cinque, pareggiando cinque e perdendo sei delle 16 partite per raccogliere 20 punti.
Ultime notizie dalle squadre
Il Villarreal sarà nuovamente senza i servizi di Alberto Moreno per infortunio, ma per il resto i padroni di casa sono in ottima forma quando si tratta della rosa della prima squadra. Come previsto, l’allenatore Emery ha suonato i cambi contro il Getafe dopo la vittoria in Champions League contro il Bayern, ma questa partita arriva otto giorni prima della semifinale di andata della semifinale di Coppa dei Campioni con il Liverpool, quindi una squadra forte dovrebbe scendere in campo . In effetti, Emery diffiderà di ruotare eccessivamente e perdere slancio prima dello scontro ad Anfield, anche se potrebbe essere il turno di Gerard Moreno di riposarsi, con Arnaut Danjuma che potrebbe tornare al fianco di Paco Alcacer, mentre artisti del calibro di Etienne Capoue, Juan Foyth e anche Raul Albiol potrebbe essere presente. Per quanto riguarda il Valencia, Gabriel Paulista, Yunus Musah e Maxi Gomez hanno saltato tutti contro l’Osasuna per infortunio, e il trio rimane in dubbio per l’infortunio per la gara con il Villarreal. È probabile che l’allenatore Bordalas apporti dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha perso l’ultima volta, con Carlos Soler, Marcos Andre e Thierry Correia che spingono tutti per tornare all’XI titolare. Tuttavia, se Gomez viene nuovamente escluso, Hugo Duro potrebbe mantenere il suo posto al fianco di Goncalo Guedes in attacco, con Bryan Gil che gioca sulla sinistra nonostante abbia lottato per avere un impatto contro l’Osasuna.
Probabili formazioni Villarreal-Valencia
Villarreal
Rulli; Foyth, Albiol, P Torres, Pedraza; Lo Celso, Parejo, Capoue, Trigueros; Alcacer, Danjuma
Valencia
Mamardashvili; Correia, Diakhaby, Guillamon, Gaya; Andre, Soler, Racic, Gil; Duro, Guedes