― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpVinales-Aprilia: parte forte l'avventura nei test di Misano

Vinales-Aprilia: parte forte l’avventura nei test di Misano

Prima uscita ufficiale di Maverick Vinales con Aprilia nei test organizzati sulla pista di Misano. Il pilota spagnolo è voluto scendere in pista con la stessa moto con cui Aleix ha agguantato il podio a Silverstone. Per il box subito impressioni positive, non si hanno crono ufficiali ma da quanto trapela pare che Maverick sia andato parecchio forte. Una wild card a metà settembre proprio a Misano in vista?

Vinales-Aprilia: prima conoscenza a Misano

Maverick Vinales è come ormai noto a tutti il nuovo pilota di Aprilia. Il prossimo compagno di squadra del suo grande amico Aleix Espargaro ha avuto la possibilità di fare la prima conoscenza con la sua nuova moto tra le curve del circuito di Misano Adriatico. Aprilia infatti ha affittato la pista per una due giorni di test che si concluderà oggi. L’obbiettivo anzitutto è regolare l’ergonomia, ovverosia la posizione del pilota sulla moto che varia da statura e lunghezza degli arti. In tal senso ricordiamo che, sia Aleix Espargaro che Lorenzo Savadori sono due dei piloti più alti del circus mentre Maverick è nella media. Sistemato questo primo aspetto poi c’è da capire che sensazioni abbia Vinales sulla moto. Si tratta di un pilota abituato alle MotoGP attuali dove l’elettronica fa sì che tutte siano più o meno sugli stessi standard molto elevati. Aprilia poi si è potuta servire anche del preziosissimo lavoro da collaudatore di Andrea Dovizioso. Il podio di Silverstone, come sottolineato dai vertici di Noale, è anche merito del lavoro egregio del forlivese.


Silverstone e la rivincita di Pol Espargaro


Indiscrezioni dal paddock: Vinales subito forte

A questo punto quello che manca da capire è quanto forte Maverick riesca ad andare con una moto che non conosce fino in fondo. La scelta del pilota di Figueres è stata quella di chiedere una moto in tutto e per tutto identica a quella usata da Aleix in Gran Bretagna per salire sul podio. A quanto trapela dal paddock sembra che dopo qualche giro di conoscenza Vinales abbia iniziato ad andare subito parecchio forte tanto che c’è già chi dà per scontata la wild card proprio in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola che si terrà a metà settembre proprio a Misano. Quello che abbiamo visto per ora sono stati tanti sorrisi e un forte applauso finale quando dopo 6 ore di sessione Maverick ha interrotto i test. Oggi è tornato in pista e magari nei prossimi giorni avremo qualche novità in più, sia sui tempi fatti registrare che sulla possibilità di vederlo presto in gara al fianco di Aleix Espargaro.