Vince il Brasile contro il Cile, decisivo il gol di Paqueta al 46′. Poi i verdeoro reggono anche con l’uomo in meno a causa dell’espulsione di Gabriel Jesus. Brasile in semfinale. Stessa sorte anche per il Perù, che batte il Paraguay dopo i calci di rigore. Il match si era chiuso sul 3-3.
Che gara è stata Perù-Paraguay?
Nel primo quarto di finale di questa Coppa America va in scena uno spettacolare Perù-Paraguay. A passare in vantaggio sono i paraguaiani dopo appena undici minuti di gioco grazie alla rete di Gustavo Gomez. Il Perù reagisce allo svantaggio e torna in gara al 21′ grazie ad un autogol dello stesso Gomez propiziato però da Gianluca Lapadula. L’attaccante del Benevento è poi decisivo al 40′, è sua la zampata che porta in vantaggio il Perù. Nei minuti di recupero della prima frazione Gustavo Gomez viene espulso e lascia il Paraguay in dieci. Tuttavia nella ripresa i paraguaiani rientrano in gara al 54′ grazie al gol di Junior Alonso. La Blanquirroja però non accusa il colpo, forte del vantaggio numerico. A dieci minuti dalla fine dei giochi Yotun porta in vantaggio il Perù, ma la squadra di Gareca resta in dieci per l’espulsione di Carrillo. Il Paraguay si getta in avanti e al 90′ trova il pareggio. Si va ai rigori e trionfa definitivamente il Perù.
Vince il Brasile con Paqueta, ma con qualche sofferenza di troppo
Il Cile si presenta in campo con un abbottonato 5-3-2, il Brasile di Tite scende con il 4-2-3-1. I verdeoro fanno già capire le regole del gioco chiudendo il Cile nella sua metà campo. Gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro di Vargas, abile ad approfittare di un errore della difesa e ad impegnare Ederson. Nel finale di primo tempo Gabriel Jesus spreca due grosse chance per portare il Brasile in vantaggio.
Durante l’intervallo Tite e Martin Lasarte inseriscono rispettivamente Paqueta e Brereton. L’ingresso dell’ex Milan è decisivo, dopo sessantadue secondi è lui a firmare il vantaggio del Brasile. La gara per i verdeoro però si complica al 48′ con l’espulsione diretta di Gabriel Jesus. Il Cile cerca di approfittarne e si getta in avanti. Brereton coglie una traversa con un colpo di testa al 68′. La squadra di Tite soffre da matti, ma riesce a tenere testa all’arrembaggio dei cileni e vola così in semifinale.