La prossima e imminente edizione del Giro d’Italia non vedrà la partecipazione di uno dei grandi protagonisti del ciclismo. Stamane, durante una seduta di allenamento Vincenzo Nibali si è procurato a causa di una caduta la frattura del radio destro per la quale sarà operato giovedì e che lo costringerà a saltare la corsa rosa.
Vincenzo Nibali: salterà il Giro d’Italia?
Sarà difficile vedere ‘Lo Squalo’ ai nastri di partenza della celebre corsa a tappe, il cui inizio è previsto per l’8 maggio. Il corridore della Tek Segafredo era appena rientrato dal lungo ritiro in altura sul Teide e si stava allenando a Lugano, la città in cui risiede, per prepararsi dei due eventi più imminenti: il Tour of the Alps e la Liegi-Baston Liegi.
Adesso dovrà naturalmente rivedere i suoi piani in accirdo cin la squadra e lo staff medico. In ogni caso, Nibali parteciperà sicuramente al Tour de France e alle Olimpiadi di Tokjo 2021.
Il comunicato del team
La Tek Segrafredo ha emesso un comunicato ufficiale sulle condizioni di Vincenzo Nibali: “Questa mattina Vincenzo Nibali è caduto mentre si stava allenando nei pressi di Ponte Tresa, nel quartiere di Lugano, subendo un danno alla mano destra. Gli esami clinici nella clinica di Lugano(radiografia e Tac) hanno purtroppo rivelato una frattura composta del radio del polso destro. Lo staff medico di Trek, d’intesa con la direzione del team e Vincenzo, ha deciso di optare per un intervento immediato di osteosintesi per ridurre la frattura, previsto per domani in Svizzera. Soltanto dopo l’intervento sarà possibile ipotizzare un percorso di recupero e fare le necessarie valutazioni sulla partecipazione di Nibali al Giro d’Italia “.
Milano-Sanremo 2021: trionfa il belga Stuyven