Un calcio mercato lento nell’apparenza ibrido, ma che lavora in maniera sommersa, spesso, prendendo accordi non ufficiali. Si aspetta la conclusione di euro 20, per capitalizzare eventuali plusvalenze legate al rendimento delle competizioni, ma anche per prendere tempo su eventuali spunti passati in secondo piano. Nel frattempo, i club, reduci di una stagione difficile, sotto tutti i punti di vista, si adoperano allo sfoltimento delle rose. Di sicuro interesse comune, i possibili acquisti a parametro “zero”: mai come nella stagione che entra, l’attenzione dei club si rivolge al fenomeno degli svincoli a scadenza contratto, eventuale soluzione non più di circostanza ma scelta dovuta, ed il più delle volte risolutiva. Un mercato all’insegna dello “zero”.
Volti noti di mercato a “zero” nella Ligue 1
Dal primo luglio si è riaperta ufficialmente la nuova stagione. Volti noti e meno nella massima serie transalpina, alcuni dei quali in passato non molto lontano hanno calcato i campi della serie A. Sicuramente Stevan Jovetić, vecchia conoscenza, montenegrino classe ’89, utilizzato come trequartista o seconda punta, dalla Fiorentina in Premier, per poi tornare all’Inter, con una breve parentesi anche nella Liga spagnola, si svincola dopo 4 anni passati al Monaco, interessante parametro “zero”. Altro svincolo, meteora in serie A, Clement Grenier, sei presenze nelle Roma nel 2017. Centrocampista offensivo, è dotato di buona tecnica, abile nei dribbling e specialista nelle punizioni. Si conclude la sua permanenza al Rennes, con il quale aveva un contratto triennale, possibile ritorno nostalgico o permanenza in Ligue 1 come riserva di “lusso” al Lione. Sicuramente da tenere d’occhio. Una lunga carriera con un palmares di tutto rispetto, se non fosse che negli ultimi anni quasi ci si aspetta il solito “valzer” per club: si parla di Hatem Ben Arfa. Mancino dotato di estro e classe, anche quest’anno risolverà il contratto con il Bodeaux. Nuova destinazione? Valère Germain a 31 anni può ancora garantire alcune stagioni di buon livello e ci sono su di lui sirene italiane, svincolato a Marsiglia. Potremmo rivederlo in A. Di lusso, a parametro “zero”, un prodotto della “cantera” del Barca, di ritorno in Catalogna, Kays Ruiz-Atil. Classe 2002, buoni margini d’investimento per un progetto futuro.
“Zero”: l’algoritmo che piace ovunque
Non solo Ligue 1. Con la massima serie transalpina si arriva ad una “top 10” di svincolati che farebbero comodo a diverse squadre europee. Sicuramente di rilievo Ismaël Bennacer, reduce di un’ottima stagione nel Milan, migliorato nelle doti difensive, ha dato maggior equilibrio nel centrocampo di Pioli, anche lui “zero”. Lionel Carole, difensore di 30 anni, buona fisicità, mancino termina il suo percorso a Siviglia. Nicolas de Préville, punta centrale, a luglio 21 svincolato al Bordeaux, 30 anni. Mathieu Debuchy anch’egli svincolato al Saint-Étienne, difensore esperto a 35 anni, libero dai primi di luglio. Altro parametro “zero” questa volta di Damien Le Tallec, difensore del Montpellier, 31 anni in cerca di collocazione. Un mercato ibrido, lento, ma che presto darà i suoi segnali. Nel frattempo, monitorando, è giusto si abbia un panorama dettagliato di possibili acquisti, risolutivi ed a costo “zero”.