― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaWolfsburg vs Borussia Dortmund - probabili formazioni

Wolfsburg vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Il Borussia Dortmund, in forma, si reca sabato 17 febbraio alla Volkswagen Arena per affrontare un Wolfsburg al di sotto delle aspettative in Bundesliga.

Un inizio di stagione davvero impressionante ha visto la squadra di Edin Terzic conquistare un posto tra le prime quattro, e lo scorso fine settimana ha allungato il distacco dal quinto posto dell’RB Leipzig. Il calcio di inizio è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Wolfsburg vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Wolfsburg

Con quattro vittorie in cinque partite di Bundesliga, il Dortmund si è lasciato alle spalle una prima parte di stagione mediocre, portandosi a tre punti di distanza dalla zona Champions League.

La ricetta del successo nel 2024 è stata l’attacco: tutte e quattro le vittorie finora ottenute hanno visto il BVB segnare tre o più gol, con l’unica eccezione di una battuta d’arresto contro un ostico Heidenheim.

Dopo il pareggio per 0-0 in trasferta, il Dortmund si è ripreso battendo comodamente il Friburgo per 3-0 al Signal Iduna Park.

Il Lipsia, grazie al pareggio con l’Augsburg, ha recuperato i tre punti di vantaggio sui Die Roten Bullen, ma il Dortmund sta lottando per raggiungere un’altra squadra in ottima forma: lo Stoccarda, terzo.

Questa partita rappresenta anche un’opportunità per il Dortmund di eguagliare un record trentennale del club: potrebbe essere la prima volta dal 1994 che il Dortmund mantiene quattro clean sheet consecutivi in trasferta in Bundesliga.

Sarebbe la preparazione perfetta in vista della trasferta in Olanda per affrontare il PSV Eindhoven in Champions League a metà settimana.

Il Wolfsburg è una squadra contro cui il Dortmund ha ottenuto un successo dominante per quasi un decennio: ha vinto 15 dei 17 incontri precedenti, segnando 46 reti in questo periodo.

Negli ultimi due anni il Wolfsburg è stato sconfitto per 6-0 e 6-1, ma i padroni di casa hanno vinto in questo incontro la scorsa stagione, l’unica vittoria contro il Dortmund dal 2015.

Borussia Dortmund

Nel 2024, però, i Lupi non sono ancora riusciti a conquistare una vittoria e sono scesi al 12° posto.

Tre pareggi consecutivi per 1-1 all’inizio dell’anno sono stati seguiti da un altro pareggio con l’Hoffenheim, dove hanno dovuto rimontare due volte.

Tuttavia, lo scorso fine settimana hanno lasciato la capitale a mani vuote dopo che l’Union Berlino ha avuto la meglio sugli uomini di Niko Kovac, grazie al singolare gol di Danilho Doekhi al 26° minuto del primo tempo supplementare.

Grazie a questo risultato, per la prima volta nel regno di Kovac, il Wolfsburg è rimasto senza vittorie per sei partite e, se la striscia si prolungasse a sette, sarebbe il peggior inizio di anno solare dal 1998.

Nonostante questo scivolone, il Wolfsburg è ancora in una posizione relativamente sicura, sette punti sopra la zona retrocessione, ma la sua spinta verso l’Europa sembra svanire, con un distacco di nove punti dall’Eintracht Francoforte.

Il club avrà comunque più di un occhio di riguardo, visto che si tratta del più basso numero di punti dal 2016-17, quando fu necessario uno spareggio per la retrocessione per salvarsi.

Notizie dalle squadre

Il Wolfsburg potrebbe riabbracciare diversi giocatori della prima squadra in vista di questa partita, dopo la lunga lista di assenti delle ultime settimane.

Il portiere Koen Casteels è tornato ad allenarsi dopo un infortunio alla schiena, ma non si sa ancora se sarà in forma, mentre Tiago Tomas è tornato con i compagni dopo un infortunio al gomito.

Altrove, Aster Vranckx è di nuovo disponibile per la selezione dopo uno stiramento alla coscia, ma Rogerio rimane ai margini per i padroni di casa.

Il centrocampista del Dortmund Salih Ozcan ha saltato per malattia la vittoria di Friburgo, ma potrebbe tornare in campo dopo che Marco Reus, Gregor Kobel e Julian Ryerson hanno recuperato da un virus simile la scorsa settimana.

Ramy Bensebaini è alle prese con una malattia e probabilmente non ci sarà, mentre Felix Nmecha non è ancora pronto a rientrare da un infortunio all’anca e anche suo fratello Lukas Nmecha è assente per il Wolfsburg.

Sebastian Haller è tornato dopo la gloria della Coppa d’Africa, ma Terzic ha rivelato che al momento sta lottando con la forma fisica, mentre il compagno d’attacco Karim Adeyemi è di nuovo fuori dopo essersi procurato un altro infortunio in settimana.

Probabili formazioni Wolfsburg vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Wolfsburg:
Casteels; Baku, Lacroix, Jenz, Maehle; Majer, Svanberg, Arnold, Vranckx; Behrens, Wind

Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Sule, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can, Brandt; Malen, Fullkrug, Sancho

Parole SM sfondo verde