Dopo il Liverpool anche il Barcellona dovrà ripartire da un altro allenatore nella prossima stagione. Xavi, infatti, imita Klopp annunciando il suo addio ai blaugrana al termine del campionato. L’ex bandiera dei catalani lascia così dopo tre anni il club con il quale si è consacrato vincendo tutto da giocatore.
XAVI IMITA KLOPP E SALUTA IL BARCELLONA: LE PAROLE DEL TECNICO
Tra il Barcellona e Xavi è finita davvero. E’ stato lo stesso allenatore a confermarlo al termine del match di campionato perso contro il Villareal: “Ne ho già parlato con il presidente Laporta, ho detto sia alla società che alla squadra che serve un cambio, una scossa. Penso che con il mio addio sia il club che i giocatori saranno più tranquilli, è una decisione di buon senso e irrevocabile. Detto ciò, è scontato che darò tutto me stesso nei prossimi quattro mesi”.
Il tecnico catalano ha poi continuato: “Non voglio essere un problema, io metto il Barcellona sopra a tutto. La fiducia verso di me sinora è stata totale, quasi commovente. Ma serve un cambio di direzione per sbloccare la squadra, questo disinnescherà tutto quello che aleggia sopra il club”.
Riguardo il suo futuro, ha detto: “Non so cosa farò. Starò un pò a casa con la mia famiglia perchè il lavoro di allenatoremi fa passare meno tempo con loro e non posso essere così egoista”.
Xavi è diventato allenatore dei blaugrana nel giusto del 2021. Dopo una prima stagione deludente con l’eliminazione ai gironi di Champions League e il secondo posto in campionato, si è riscattato in quella successiva conquistando la Liga e la Supercoppa spagnola. Quest’anno, la squadra si è qualificata agli ottavi di Champions League dove affronterà il Napoli, ha perso la Supercoppa in finale con il Real Madrid ed è attualmente terza in campionato a meno dieci punti di distanza proprio dai Blancos.
Jurgen Klopp ha annunciato l’addio al Liverpool a fine stagione