― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoYuki Tsunoda, il giovane talento della Formula Uno

Yuki Tsunoda, il giovane talento della Formula Uno

Yuki Tsunoda è uno dei giovani talenti del mondo dei motori. Il ragazzo classe 2000 corre con la Scuderia AlphaTauri con la quale in Bahrain durante i test prestagionali, ha ottenuto ottimi punteggi. Ora il pilota è pronto per una brillante carriera in Formula Uno. Ma da dov’è partito? Qual è la sua storia?


Mick Schumacher è pronto al debutto


Yuki Tsunoda, chi è il talento Alpha Tauri?

Yuki Tsunoda nasce a Sagamihara in Giappone nel 2000, cresce con la forte passione per i motori che lo spinge ad avvicinarsi alla Formula 4. Grazie al suo talento innato riesce a vincere il titolo di F4 e da quel momento comincia la sua scalata verso il successo. Le grandi soddisfazioni che Tsunoda si è guadagnato le deve però anche ad un’altra persona, fondamentale nel suo percorso di crescita in pista. Satoru Nakajima che è stato il primo pilota giapponese a completare una stagione in Formula Uno come compagno di Ayrton Senna alla Lotus-Honda.

Nakajima dopo essersi ritirato, è diventato preside della Suzuka Racing School dalla quale ha scovato diversi talenti tra i quali Yuki Tsunoda. Nel 2016 il pilota si è diplomato alla scuola e ha concorso per una borsa di studio che è però stata assegnata ad un altro compagno. Nakajima credeva fortemente nel talento del ragazzo e nel 2017 gli permise comunque di gareggiare per l’intera stagione giapponese di F4.

Da quel momento in poi Tsunoda emerse rispetto a tutti gli altri colleghi e questo lo deve anche a Nakajima. Se infatti l’ex pilota non lo avesse introdotto in F4 forse Yuki ci avrebbe impiegato più tempo a scalare tutte le gerarchie fino alla F1. Nakajima ha detto: “Sono felice di vederlo in F1, onestamente non mi aspettavo che ci sarebbe arrivato così velocemente. Sono rimasto molto colpito dalla sua crescita e dalla sicurezza con la quale affronta le piste di F1. La mia scelta ha dato i suoi frutti. In quel momento però mi chiedevo se la mia decisione fosse corretta o meno”. Sicuramente il nome di Yuki Tsunoda continueremo a sentirlo anche nei prossimi anni, dato il grande talento del giovane ragazzo.