Lo Zambia Women e il Giappone Women inizieranno le loro campagne per la Coppa del Mondo femminile 2023 quando si affronteranno sabato 22 luglio a Hamilton.
Le Copper Queens sono alla loro prima apparizione in una Coppa del Mondo maschile o femminile, mentre il Giappone è uno dei sette Paesi ad aver partecipato a tutte le edizioni del torneo. Il calcio di inizio di Zambia Women vs Japan Women è previsto alle 9 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Zambia Women vs Japan Women a che punto sono le due squadre
Zambia Women
Lo Zambia si è assicurato un posto in Australia e Nuova Zelanda dopo aver raggiunto le semifinali della Coppa d’Africa 2022, che funge da torneo di qualificazione per la Coppa del Mondo.
Dopo essersi classificata al primo posto del proprio girone di Coppa d’Africa, il quarto di finale dello Zambia contro il Senegal è stato deciso ai calci di rigore.
Le Copper Queens hanno tenuto i nervi saldi e hanno prevalso ai calci di rigore, assicurandosi la qualificazione alla Coppa del Mondo e un posto in semifinale, dove sono state battute di stretta misura dal Sudafrica, vincitore finale.
Nonostante il 77° posto nella classifica mondiale, lo Zambia crederà di avere la qualità necessaria per imporsi in un gruppo che comprende Spagna, Giappone e Costa Rica.
La squadra si presenterà al torneo con uno stato d’animo fiducioso, dopo la vittoria per 3-2 sulla Germania, seconda classificata a Euro 2022, nell’ultima partita di riscaldamento.
Japan Women
Il Giappone, invece, si è affermato come una presenza regolare alla Coppa del Mondo, essendosi qualificato per tutte e nove le edizioni del torneo.
Dopo essere diventato campione del mondo nel 2011, il Giappone è andato vicino a ripetere l’impresa nel 2015, ma è stato spazzato via in finale dagli Stati Uniti.
Quattro anni fa, in Francia, non sono riusciti a raggiungere il traguardo del torneo, venendo eliminati agli ottavi di finale dai Paesi Bassi, poi finalisti.
La squadra di Futoshi Ikeda si è preparata per l’edizione del 2023 con un’imponente vittoria per 5-0 su Panama all’inizio del mese, assicurando che si presenterà alla partita inaugurale di sabato con uno stato d’animo positivo.
È sorprendente che il Giappone abbia evitato la sconfitta nelle ultime sei partite di apertura della Coppa del Mondo (W3, D3) da quando ha iniziato il torneo nel 1995 con una sconfitta contro la Germania.
Notizie dalle squadre
Hazel Nali dovrebbe partire in porta per lo Zambia e potrebbe essere protetta dalla coppia centrale di difesa composta da Agness Musase e Lushoma Mweemba.
Il ct dello Zambia Bruce Mwape potrebbe inserire nella formazione titolare le compagne di squadra del Madrid CFF Rachael Kundananji e Grace Chanda.
Il capitano Barbra Banda guiderà la linea del suo Paese e si presenterà alla gara fiduciosa dopo aver segnato tre gol nelle sue ultime due apparizioni internazionali.
Per quanto riguarda il Giappone, l’esperta Saki Kumagai sarà il capitano e potrebbe essere affiancata da Moeka Minami e Shiori Miyake.
Yui Hasegawa, giocatore del Manchester City, dovrebbe giocare nel centrocampo centrale insieme a Hikaru Naomoto e Fuka Nagano.
Avendo segnato 24 gol in 63 presenze internazionali, Mina Tanaka rappresenterà una minaccia per la difesa dello Zambia.
Probabili formazioni Zambia Women vs Japan Women
Possibile formazione titolare dello Zambia Women:
Nali; Belemu, Musase, Mweemba, Tembo; S. Banda, Katongo; Kundananji, G. Chanda, Mapepa; B. Banda
Possibile formazione iniziale del Giappone femminile:
Yamashita; Miyake, Kumagai, Minami; Shimizu, Hasegawa, Naomoto, Nagano, Endo; Ueki, Tanaka