― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeCalcio10a di Liga: Il Real vince il Clasico mentre Atletico e Sociedad...

10a di Liga: Il Real vince il Clasico mentre Atletico e Sociedad fanno 2-2

Giusto il tempo di un resoconto sul weekend della Liga spagnola che ha visto in scena la 10a giornata, che stasera si torna in campo per il turno infrasettimanale. Un passo indietro però è d’obbligo visto il doppio big match Barcellona-Real Madrid e Atletico Madrid-Real Sociedad. Vediamo insieme allora cosa è successo.

Liga 10a giornata: la cronaca

Un weekend iniziato venerdì ma che in realtà ha offerto pochi spunti sino alla clamorosa giornata di domenica in cui tutte le migliori della classe sono scese in campo. Poche emozioni e pochi campioni in campo al venerdì e al sabato in una due giorni di sfide di metà/bassa classifica. Anticipi utili solo a certificare la crisi di Valencia e Villareal. Al Mestalla succede di tutto in un Valencia-Mallorca da film. Gli ospiti si portano sul doppio vantaggio a fine primo tempo prima di barricarsi nella ripresa a difesa del risultato. Proprio quando il più sembra fatto ecco la beffa. Ben 8 minuti di recupero che saranno fatali. Prima al 93’ Guedes accorcia le distanze, poi proprio nell’ultimo minuto ci pensa l’onnipresente Jose Gaya a tirar fuori i suoi dal baratro. Il Villareal invece cade ancora e lo fa per la 2a volta consecutiva, in questo caso al cospetto dei baschi dell’Athletic Bilbao. I ragazzi di Emery vanno in svantaggio ma prima del termine della prima frazione Coquelin pareggia le ostilità. Nella ripresa saranno ben 2 i rigori a favore dei padroni di casa ai quali basterà insaccare quello tirato da Muniain per prendersi i 3 punti.


I gol del Clasico


Il doppio big match della domenica

Dicevamo dunque di una domenica da divano e pop corn e le aspettative non sono rimaste deluse. Iniziamo da Siviglia dove i padroni di casa festeggiano altri 3 punti con uno scoppiettante 5-3 ai danni del levante. Arriviamo dunque al clou, al match che ferma una nazione intera: “El Clasico” Barcellona-Real Madrid. Il primo dell’era post Messi in effetti non tradisce le aspettative dei bookmakers. È il Real di Ancelotti a spuntarla per 1-2 dopo un incontro più teso che spettacolare. Infatti al fantastico gol di Alaba a culmine di una grande azione degli ospiti non risponde nessuno sino al recupero. In pieno extra time saranno prima Lucas Vazquez per i madrileni e poi Sergio Aguero per i padroni di casa a fissare il risultato sull’ 1-2 finale. Passiamo all’altra sponda di Madrid, quella dell’Atletico del Cholo impegnato in casa contro i leader della classifica del Real Sociedad. Inizio shock al Wanda Metropolitano con Soerloth che dopo 7’ porta in vantaggio gli ospiti. I Colchoneros faticano e ad inizio ripresa è Isak su punizione a colpire un non irreprensibile Oblak. A questo punto la partita cambia volto. L’Atletico alza il ritmo ed entra in scena un certo Luis Suarez. Prima con un preciso colpo di testa accorcia, poi si guadagna il rigore che trasforma per il 2-2 finale che lascia il Real Sociedad da solo in vetta.