― Advertisement ―

spot_img

US Open 2022 sarà l’ultimo torneo di tennis di Serena William?

Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam di tennis del 2022, inizieranno a giocare il 29 agosto, con copertura su ESPN, ESPN2 ed...
HomeOlimpiadi TokyoTennisOpen di Francia 2021: Roger Federer si ritira

Open di Francia 2021: Roger Federer si ritira

Open di Francia: Roger Federer si è ritirato dal Roland Garros per proteggere il proprio corpo nonostante avesse raggiunto il quarto turno. Il 20 volte campione del Grande Slam ha preso la decisione il giorno dopo un’estenuante vittoria al terzo round su Dominik Koepfer.

Open di Francia: cosa ha detto Roger Federer?

“Dopo due interventi al ginocchio e oltre un anno di riabilitazione, è importante ascoltare il mio corpo e assicurarmi di non spingermi troppo velocemente sulla strada della guarigione”, ha detto Federer, 39 anni. “Dopo aver discusso con la mia squadra, ho deciso che dovrò ritirarmi dal Roland-Garros oggi”, ha detto Federer in una dichiarazione rilasciata dagli organizzatori dell’Open di Francia. “Sono entusiasta di aver ottenuto tre partite al mio attivo. Non c’è sensazione più grande che essere di nuovo in campo”.

L’intervento al ginocchio

Federer, che ha vinto l’Open di Francia nel 2009, ha subito due interventi al ginocchio l’anno scorso e aveva giocato solo tre partite in 16 mesi prima di arrivare a Parigi. Non ha nascosto che la sua priorità per quest’anno è Wimbledon, che inizia il 28 giugno.

Andy Murray

La decisione di Federer è stata supportata dall’ex numero uno del mondo e tre volte vincitore del Grande Slam Andy Murray. Rispondendo a un utente di Twitter che ha affermato che il ritiro di Federer è stato “irrispettoso” per il resto del sorteggio, il britannico ha dichiarato: “Nel basket, nel calcio, ecc., ai giocatori vengono concessi minuti ridotti per migliorare la loro forma fisica. “Nel tennis non puoi permetterti il ​​lusso di giocare solo un set nella [tua] prima partita, poi due set il successivo e costruire in quel modo. “Per me ha senso essere reattivi in ​​base a come si sente il tuo corpo, alla durata delle partite, ecc. Decisione sensata da parte sua”.

La priorità di Federer

Prima di andare a Parigi quest’anno, Federer era aperto sui suoi obiettivi: giocare qui significava raccogliere gli allenamenti per mettersi nelle migliori condizioni per la stagione sull’erba e, soprattutto, per Wimbledon.

La conferma di Medvedev

Il numero due del mondo Daniil Medvedev ha sostenuto le possibilità di Federer all’All England Club. “Sappiamo tutti che un Grande Slam è ancora un obiettivo per lui. Penso che Wimbledon lo sia sempre anche quando avrà 50 anni”, ha detto il russo. “E’ una grande occasione per lui. Vuole fare del suo meglio per prepararsi”.

È stato questo l’ultimo Open di Francia di Federer?

Federer non ha dato alcuna idea se questa sarà la sua ultima apparizione al Roland Garros – e potrebbe ancora essere tentato di dire “arrivederci” correttamente dopo che la sua partita del terzo turno è stata giocata davanti a tribune vuote a tarda notte.